Prospettive svizzere in 10 lingue

Le dieci donne che hanno governato la Svizzera

Con l'elezione di Elisabeth Baume-Schneider nel Consiglio federale il 7 dicembre 2022, il numero di donne che hanno fatto parte del Governo svizzero salirà a dieci. Ecco le figure femminili che hanno guidato il Paese.

Dalla creazione dello Stato federale nel 1848, in Svizzera sono state elette solo dieci donne nel Consiglio federale. In confronto, gli uomini eletti nell’esecutivo sono stati finora 111.

Nel 1984, il Parlamento ha eletto la prima donna nel Governo, 13 anni dopo l’introduzione del suffragio femminile. Si trattava della liberale radicale Elisabeth Kopp. Solo una volta nella storia del Paese due donne sono state elette contemporaneamente nel Consiglio federale: è successo nel 2018 con le elezioni di Karin Keller-Sutter e Viola Amherd.

Contenuto esterno

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR