La televisione svizzera per l’Italia

Le Corbusier (finalmente) patrimionio dell’Unesco

tvsvizzera

Diciassette opere dell’architetto svizzero inserite nella lista dei opere mondiali dell’umanità

Il Comitato dell’UNESCO ha iscritto domenica l’opera architettonica di Le Corbusier nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità. L’annuncio è stato dato dalle Nazioni Unite. La Confederazione in una nota precisa che l’iscrizione comprende 17 oggetti in sette differenti paesi: Francia, Argentina, Belgio, Germania, Giappone, India e Svizzera.

Le Corbusier è diventato qualche anno fa ancora più familiare alla popolazione keystone

Nella patria dell’architetto, ad essere ormai definiti tesori globali sono la Villa Le Lac in riva al lago Lemano, a Corseaux (VD) e l’Immeuble Clarté a Ginevra. La Villa Turque e la Maison Blanche a La Chaux-de-Fonds sono state escluse dal dossier dopo che il Comitato, che aveva ricevuto la proposta di iscrizione di Le Corbusier già nel 2009 e nel 2011, aveva chiesto di rielaborarlo.

Immeuble Clarté, Ginevra keystone

“Le Corbusier creò un nuovo linguaggio architettonico e sviluppò le tecniche di costruzione cercando di rispondere alle esigenze della società moderna”, si legge nella nota. “La sua opera opera rappresenta un approccio innovativo in termini di spazi e progettazione che ha esercitato grande influsso sull’edilizia in molte parti del mondo”.

Il comunicato della ConfederazioneCollegamento esterno

Altri sviluppi
RG delle 18.30 del 17.07.16; le considerazioni del capo sezione patrimonio culturale dei monumenti storici all’Ufficio federale della cultura Oliver Martin
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR