Prospettive svizzere in 10 lingue

Le agenzie viaggio resistono alla concorrenza di internet

Le destinazioni esotiche piacciono agli svizzeri Keystone

Anche se sempre più svizzeri prenotano le loro vacanze su internet, nel 2006 il fatturato del settore dei viaggi elvetico è aumentato di oltre il 10% a 13 miliardi di franchi.

Stimolate dal buon andamento della congiuntura, le agenzie viaggio si concentrano soprattutto sui circuiti turistici, i viaggi d’affari e le vacanze balneari, meno toccati dalla concorrenza della rete.

Per il terzo anno consecutivo il settore dei viaggi elvetico registra un netto miglioramento, rivela l’inchiesta pubblicata martedì dalla Federazione svizzera delle agenzie di viaggi (FSAV) assieme al Credit Suisse.

L’aumento del 10% del fatturato nel 2006 supera quello medio registrato a livello mondiale, dove la crescita è stata dell’8,5% (630 miliardi di franchi).

“Quest’anno, tuttavia, si potrebbe assistere a un leggero rallentamento della dinamica congiunturale. Di conseguenza il tasso di espansione delle vendite degli operatori turistici dovrebbe limitarsi al 5-10%”, ha detto martedì a Zurigo Walter Kunz, direttore della FSAV.

“Questo ammesso che la domanda non subisca gli impatti negativi di fattori esterni, quali il rincaro del petrolio, attacchi terroristici o turbolenze finanziarie. Per ora il livello delle prenotazioni è soddisfacente”, ha aggiunto.

L’Asia torna a sorridere

Le maggiori potenzialità di crescita sono attribuite ai mercati asiatici, stando alle agenzie interrogate. È attesa una progressione anche sui mercati europei e americani.

La Thailandia, con gli Stati Uniti e la Cina, è uno dei paesi che dovrebbe segnare il ritmo di espansione più consistente nei prossimi dodici mesi.

Le infrastrutture distrutte dallo tsunami del 2004 sono state rinnovate e i turisti ritornano, ha affermato Elke Frost, analista della banca Credit Suisse. Nel Mediterraneo, andranno bene la Grecia, la Spagna e la Croazia.

Concorrenza di internet

D’altro canto le agenzie devono affrontare la concorrenza sempre più marcata delle prenotazioni su internet. L’anno passato oltre un quarto degli svizzeri ha fatto ricorso alla rete, contro il 17% nel 2005, stando a un sondaggio dell’assicuratore Elvia.

Le agenzie di viaggi non sono però in perdita di velocità, ha osservato Kunz. Internet non tocca tutti i prodotti turistici nella stessa misura. I circuiti turistici, i viaggi d’affari o le vacanze balneari rimangono appannaggio degli specialisti.

La concorrenza obbliga però gli uffici di viaggi a reagire: numerosi hanno creato un proprio sito per le prenotazioni.

swissinfo e agenzie

Nel 2006 in Svizzera le agenzie viaggio hanno registrato un aumento del volume d’affari del 10,8%, a 13 miliardi di franchi.
Fra il 2000 e il 2005 il numero di impiegati nel settore è diminuito del 7%.
Nel 2006 il settore dava lavoro a 10’400 persone (-0,8% rispetto al 2005).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR