La televisione svizzera per l’Italia

Le 43 ore sulla graticola del ministro Maria Elena Boschi

ansa

di Massimo Donelli

Maria Elena BoschiCollegamento esterno è certamente una ragazza bella e fortunata. Quanto sia brava, soprattutto quanto sia capace di fare il ministro della Repubblica, nessuno oggi può dirlo: lo scopriremo solo fra qualche tempo, quando la sua azione in qualità di responsabile dei Rapporti con il Parlamento potrà essere soppesata sulla base di azioni concrete.

Per ora la Boschi ha compiuto un solo atto governativo: mercoledì 5 marzo ha difesoCollegamento esterno in aula alla Camera quattro sottosegretari neo-nominati e precedentemente raggiunti da altrettanti avvisi di garanzia. Li ha difesi con coraggio e nettezza (“Il governo non chiede dimissioni di ministri o sottosegretari sulla base di un avviso di garanzia”) guadagnandosi applausi dal centrodestra berlusconiano e malumori dal centrosinistra in perenne fibrillazione.

Prova superata, comunque.

Ma, nello stesso giorno, mercoledì, appunto, la Boschi è stata sottoposta a un’altra prova; meno impegnativa, in apparenza; forse, però, più insidiosa.

Sostituendo Maurizio CrozzaCollegamento esterno nella copertinaCollegamento esterno di BallaròCollegamento esterno, l’attrice e imitatrice Virginia RaffaeleCollegamento esterno ha satireggiato per oltre cinque minuti sull’avvenenza del giovane ministro.

Lo ha fatto indossando una copia del fasciatissimo tailleur pantalone blu elettrico, abbinato a un tacco 12 aggressive, con cui la Boschi aveva giurato fedeltà alla Repubblica (le foto scattate al QuirinaleCollegamento esterno hanno provocato ogni genere di commento sul web).

Lo ha fatto appoggiandosi all’immortale, seducente colonna sonoraCollegamento esterno di Un uomo, una donnaCollegamento esterno, il capolavoro di Claude LelouchCollegamento esterno.

Lo ha fatto dipingendo la Boschi come una scolaretta che ha mandato a memoria il programma renziano.

Performance irresistibile.

Che ha fatto ridere la deputata del PdCollegamento esternoAlessandra MorettiCollegamento esterno, presente in studio. E ha fatto infuriare, invece, un fedelissimo di Matteo RenziCollegamento esterno, il deputato Michele AnzaldiCollegamento esterno, componente della commissione parlamentare di vigilanza sulla RaiCollegamento esterno.

Giovedì 6 marzo, il giorno dopo la trasmissione, Anzaldi ha scritto una lunga e infuocata letteraCollegamento esterno al presidente della Rai, Anna Maria TarantolaCollegamento esterno, elogiando il ministro, prendendosela con Ballarò e richiamando i doveri del servizio pubblico.

Apriti cielo.

Sul web, molto caro ai renziani, sono subito volati gli stracciCollegamento esterno contro Anzaldi e contro la Boschi. Che, venerdì 7 marzo, letti i quotidiani e dopo essersi resa conto che stava rischiando di finire su una pericolosa deriva mediatica, alle 16,26, rompendo un lungo silenzio twitteriano (durava dal 22 febbraio), è intervenuta: “Virginia Raffaele è una imitatrice straordinaria. A me piace molto. Sull’imitazione di Ballarò ho riso sopra. #bastapolemicheCollegamento esterno“.

Naturalmente i più maligni non hanno mancato di notare come siano passate oltre 43 ore tra la performance della Raffaele e il commento del ministro…

Ma poiché, come dicevamo all’inizio, la Boschi è non solo bella, ma anche fortunata, il dibattito parlamentare sulla parità di genere prima e l’8 marzo poi hanno spento il pericoloso incendio.

Incidente chiuso?

Per ora.

È anche sulla capacità di sopportare il peso della satira che un politico e/o un gruppo politico viene misurato. E, purtroppo, per due volte in dieci giorni quelli del Pd hanno reagito rabbiosamente alla satira: il 22 febbraio, infatti, si erano già scagliati contro Enrico LucciCollegamento esterno per un servizioCollegamento esterno delle IeneCollegamento esterno sui nuovi ministri.

Dimenticandosi che Virginia Raffaele nella precedente copertinaCollegamento esterno a Ballarò aveva fatto a pezzi Francesca PascaleCollegamento esterno, la fidanzata di Silvio BerlusconiCollegamento esterno. Che Renato BrunettaCollegamento esterno viene costantemente bersagliato per la sua altezza. E che Mara CarfagnaCollegamento esterno ha subito ogni genere di presa in giro.

Sembrava così normale prendersela con Berlusconi e i berluscones.

E lo era.

Basta ricordarsi, infatti, che la satira è uno dei cani da guardia della democrazia.

E che non fa sconti a nessuno…

massimo.donelli@usi.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR