La televisione svizzera per l’Italia

Firme contro i detective degli aiuti sociali

Un gruppo di manifestanti davanti a palazzo federale con cartelloni che mostrano la sagoma di un drone
I promotori del referendum chiamati a raccolta dalla scrittrice Sibylle Berg davanti a Palazzo federale. Keystone

È partita giovedì la raccolta di firme contro la legge che permetterà alle assicurazioni sociali di spiare i beneficiari sospetti. Un referendum che i socialisti, inizialmente riluttanti, hanno annunciato sabato di voler sostenere.

È stato un gruppo di cittadini, senza l’appoggio di schieramenti politici, a promuovere la raccolta delle 50’000 firme necessarie. 

Il fronte civico riunito dalla scrittrice Sibylle BergCollegamento esterno, che ha dichiarato di disporre già di almeno 10’000 sottoscrizioni, ha tempo fino al 5 luglio.

Bacchettate da Strasburgo

Dopo una sentenza delle Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), che nel 2016 aveva dichiarato illecito il modo in cui le assicurazioni sociali svizzere avevano sorvegliato una beneficiaria sospettata di abusi, le autorità elvetiche erano corse ai ripari.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Strasburgo: vietato spiare sospetti falsi invalidi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte europea dei diritti dell’uomo bacchetta la Svizzera. Secondo una sentenza emessa martedì dai giudici di Strasburgo, quando gli assicuratori svizzeri assumono investigatori privati per osservare e pedinare assicurati sospetti, violano il diritto al rispetto della sfera privata. La decisione della Corte ha dato quindi ragione a una cittadina svizzera che beneficiava di una…

Di più Strasburgo: vietato spiare sospetti falsi invalidi

I due rami del Parlamento, in marzo, hanno approvato molto rapidamente un progetto di leggeCollegamento esterno che introduce una base legale precisa e dettagliata per consentire a detective privati di spiare le persone sospettate di frodare le assicurazioni.

Le norme non valgono soltanto per l’Assicurazione di invaliditàCollegamento esterno (AI), ma anche per quelle contro infortuniCollegamento esterno, malattiaCollegamento esterno e disoccupazioneCollegamento esterno.

Audio, video e GPS

Le modifiche approvate dalle Camere ampliano le possibilità di sorveglianza, senza limitazioni in luoghi pubblici quali strade e parchi, né in posti come i balconi aperti e liberamente visibili da un luogo pubblico.

Oltre a effettuare riprese visive e sonore, si potrà ricorrere a localizzatori satellitari, per quanto solo su autorizzazione da parte di un giudice del tribunale cantonale delle assicurazioni.

Altri sviluppi
il ministro della sanità alain Berset

Altri sviluppi

Artiglieria pesante per lottare contro i falsi invalidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì il Consiglio nazionale, la Camera bassa del parlamento svizzero, ha approvato a larga maggioranza (140 voti contro 52) una base legale che introduce maggiore fermezza di fronte agli abusi alle assicurazioni sociali. Questa revisione si era resa necessaria in seguito a una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, che nel 2016 aveva dato…

Di più Artiglieria pesante per lottare contro i falsi invalidi

Socialisti e Verdi, pur essendosi opposti alle Camere, non avevano annunciato un referendum. 

I Verdi avevano però offerto il loro sostegno ai promotori e altrettanto fanno ora i socialisti, inizialmente riluttanti per il timore di una campagna che stigmatizzasse gli invalidi. Lo ha annunciatoCollegamento esterno sabato il capogruppo Roger Nordmann.

“Intrusione ingiustificata”

Secondo i contrari alle modifiche alla Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni socialiCollegamento esterno LPGA, le nuove norme costituiscono una pesante intrusione nella sfera privata.

Inoltre, il cambiamento infonderebbe un sospetto generalizzato di abusi, quando le cifre del 2016 mostrano che un monitoraggio su tre di fruitori dell’AI era infondato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR