La televisione svizzera per l’Italia

La Val Seriana punta sul turismo rurale

Una fotografia aerea della Valle
@Valseriana News

Ieri siamo stati a Nembro, in Val Seriana, dove la comunità locale cerca, per la ripresa, di puntare sulla ritrovata solidarietà. Ma non di sola solidarietà può vivere la Val Seriana che cerca di lasciarsi alle spalle l’emergenza Covid anche puntando sulle aziende agricole e il turismo rurale e dei laghi.

I 56 Comuni della valle, con l’aiuto del Gal Collegamento esterno– Gruppo di azione locale che ha già all’attivo un ampio piano di finanziamenti a fondo perduto per il territorio – insieme con coloro che lavorano la terra, allevano il bestiame e producono formaggi e salumi a km zero, si organizzano per riprendere le attività a pieno regime, anche con qualche importante innovazione tecnologica arrivata nel frattempo, proprio durante il lockdown.

Aziende ed enti locali, dal canto loro, guardano alla stagione estiva appena iniziata con grande ottimismo e anche i bergamaschi che vivono in Ticino Collegamento esternosperano di poter rientrare nella terra d’origine per le vacanze.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR