Navigation

La Thailandia ha un nuovo re

Si chiamerà Rama X ed è l'unico figlio maschio del sovrano Bhumibol morto il 13 ottobre scorso. L'incoronazione è prevista tra un anno alla fine del lutto nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2016

È ufficiale, la Thailandia ha oggi un nuovo Re, Rama X, il decimo monarca della dinastia Chakri. Il nome completo annunciato in una cerimonia ritardata ripetutamente, con grande preoccupazione dei sudditi è Maha Vajiralonkorn Bodindradebayavarangkun 64 anni, figlio del monarca Bhumibol Adulyadei, il monarca più longevo al mondo, scomparso il 13 ottobre scorso.

Unico figlio maschio, Bhumibol lo nominò suo successore nel 1972. Il monarca ascende al trono in un momento di instabilità politica ed economica, la Thailandia vive nell'incertezza dopo il colpo di stato del 2014. Il nuovo Re eè una figura controversa, che ha vissuto buona parte della sua vita all'estero, in Germania, dimostrando poco interesse per la vita del Regno. L'incoronazione avverrà fra un anno, dopo la cremazione del padre che sancirà la fine del lutto nazionale, lungo un anno.

Ma cosa pensano i suoi sudditi che hanno conosciuto e vissuto sotto un unico monarca per 70 anni, Re Bhumibol appunto, simbolo di unità e di benevolenza? Basterà la devozione per il padre a legittimare il suo potere?

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.