Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera si avvicina a derogare al divieto di riesportazione di armi in Ucraina

Ucraina, scena di sangue e distruzione
Fin dall'inizio della guerra, l'Ucraina ha insistito sul fatto che ha bisogno di più armi dall'Occidente. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Una commissione del Senato del Parlamento svizzero ha proposto martedì di rinunciare al divieto di riesportazione di armi verso l'Ucraina, facendo seguito a un'iniziativa analoga della Camera bassa.

La commissione del Senato ha proposto di revocare il controverso divieto a condizioni rigorose: solo dopo cinque anni e solo in circostanze “eccezionali”, secondo il servizio stampa del Parlamento.

Ciò avviene dopo che il mese scorso anche una commissione della Camera dei Rappresentanti aveva proposto una deroga al divieto.

“La maggioranza del comitato ritiene che la Svizzera debba contribuire alla sicurezza europea, anche fornendo maggiori aiuti all’Ucraina”, ha dichiarato il comitato per la politica di sicurezza della Camera dei Rappresentanti.

Per entrare in vigore, la deroga dovrà essere votata dall’intero Parlamento.

+Leggi di più sulla mossa della Camera bassa

La Svizzera, tradizionalmente neutrale, ha dovuto affrontare le critiche di Germania e Spagna per aver bloccato le spedizioni di munizioni di fabbricazione svizzera all’Ucraina. Il mese scorso, in occasione del Forum economico mondiale di Davos, ha subito pressioni internazionali sulla stessa questione.

Il divieto deriva dalle disposizioni della legge sul materiale bellico, volte a impedire che le armi svizzere finiscano in zone di conflitto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR