Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera “potrebbe perdere contratti militari” a causa delle restrizioni alla riesportazione

serbatoio
Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Secondo l'ex negoziatore capo dell'UE Christian Leffler, la posizione della Svizzera sulla riesportazione di armi in Ucraina la rende un fornitore meno affidabile di hardware militare per i partner europei.

“In futuro, i Paesi ci penseranno due volte prima di effettuare ordini alla Svizzera”, ha dichiarato lo svedese in un’intervista pubblicata lunedì dal quotidiano La Liberté. Ha avvertito che l’industria militare svizzera corre il rischio di perdere contratti.

Diversi Stati stanno scoprendo che la Svizzera non è così affidabile come pensavano, ha aggiunto l’ex negoziatore, che ha chiesto di porre fine alle “acrobazie politiche”. A suo avviso, la Svizzera deve autorizzare rapidamente la vendita, la rivendita e il trasferimento di armi e munizioni all’Ucraina e deve anche monitorare meglio il denaro degli oligarchi.

+ Il Parlamento insiste sullo status quo delle esportazioni di armi

La Svizzera è sottoposta a forti pressioni internazionali per consentire la riesportazione di armi di fabbricazione svizzera. Spagna, Germania e Danimarca, tra gli altri, hanno chiesto di inviare a Kiev materiale bellico di fabbricazione svizzera. Finora il governo svizzero si è sempre opposto, invocando la legge sulla neutralità e quella sul materiale bellico.

Due interventi che chiedevano un allentamento delle disposizioni sulla riesportazione sono falliti nella sessione primaverile del Parlamento. Diverse iniziative parlamentari su questo tema sono ancora in sospeso.

Di recente è stato chiesto alla Svizzera di fare di più per rintracciare il denaro degli oligarchi russi. Diversi ambasciatori dei Paesi del G7 hanno chiesto in una lettera che il governo svizzero prenda provvedimenti più incisivi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR