La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera non deve finire in mani cinesi

La maggioranza del capitale delle aziende di rilevanza strategica devono rimanere in mani svizzere. La consigliera federale Doris Leuthard è infatti preoccupata per eventuali nuove acquisizioni di imprese svizzere strategiche da parte di gruppi cinesi. La Confederazione, secondo Leuthard, dovrebbe occuparsi del tema.

Contenuto esterno

“Seguendo quanto la Germania fa da tempo, dobbiamo discutere per sapere come agire di fronte all’appetito delle imprese cinesi”, ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni in un’intervista pubblicata dal quotidiano Nordwestschweiz e fatta durante il volo di ritorno dalla sua visita in Cina.

Secondo la consigliera federale, che la scorsa settimana era in Cina, a Shenzhen e Hong Kong, Berna dovrebbe chiedere la reciprocità: dovrebbe autorizzare l’acquisto senza condizioni solo nel caso in cui le società elvetiche possano pure procedere senza ostacoli ad acquisizioni in Cina. 

Inoltre, sempre secondo Leuthard, per le aziende di rilevanza strategica la maggioranza del capitale dovrebbe rimanere in mani svizzere. La Commissione della concorrenza dovrebbe analizzare questi casi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR