Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera invecchia in fretta

Un popolo che invecchia: nel 2050 il 27% degli abitanti della Svizzera avrà 65 anni o più Keystone

Come saranno gli svizzeri nel 2050? Un popolo di anziani. Uno su quattro avrà più di 64 anni. Lo rivela l'ultimo studio demografico dell'Ufficio federale di statistica.

La popolazione sta invecchiando più in fretta del previsto e stando allo scenario maggiormente probabile, a partire dal 2025 il numero di decessi supererà quello delle nascite.

Ancora tre decenni di crescita demografica moderata, poi la bilancia penderà dalla parte del piatto sul quale vengono pesati decessi e partenze. Aumenterà in particolare il numero delle persone anziane. Il picco dovrebbe essere raggiunto nel 2036 con 8,2 milioni di abitanti – 800’000 in più che a inizio 2005 – poi il numero di residenti diminuirà per arrivare a 8,1 milioni nel 2050.

Già a partire dal 2025 il numero delle nascite sarà inferiore a quello dei decessi, ma fino al 2036 il saldo migratorio dovrebbe essere in grado di compensare questo squilibrio.

Sono i dati degli scenari di riferimento elaborati dall’Ufficio federale di statistica (UST) in merito all’evoluzione demografica della Svizzera per il periodo 2005-2050.

Considerando la variabilità di alcuni fattori, l’UST ha sviluppato, oltre allo scenario di riferimento, anche uno scenario «alto» e uno «basso». Lo scenario «alto» ipotizza, tra le altre cose un saldo migratorio due volte superiore a quello di riferimento e un aumento della fertilità. In questo caso, nel 2050 i residenti in Svizzera potrebbero essere 9,7 milioni. Lo scenario «basso», con un saldo migratorio nullo a partire dal 2020, prevede 6,5 milioni di abitanti nel 2050.

Invecchiamento demografico

L’invecchiamento della popolazione svizzera accelera la sua dinamica e proseguirà nel prossimo trentennio.

Tra il 2005 e il 2050, gli abitanti di che hanno 65 e più anni aumenteranno di almeno il 90%, quelli fra i 20 e i 64 anni subiranno una leggera contrazione (-4%), mentre bambini e giovani diminuiranno più sensibilmente (-15%).

Nel 2050, dunque, un residente su quattro avrà alle spalle il sessantacinquesimo compleanno. Inoltre, ci saranno solo due persone in età lavorativa per ogni pensionato. Attualmente questo rapporto è di 4 lavoratori per pensionato.

Popolazione attiva

Tra l’inizio del 2005 e il 2018, la popolazione attiva progredirà passando da 4,2 milioni a 4,5 milioni, per poi diminuire nuovamente e raggiungere il livello di 4,1 milioni alla fine del 2050.

La diminuzione degli uomini attivi (-2,2% tra il 2005 e il 2050) sarà compensata solo parzialmente dall’aumento delle donne attive (+1,5%). Dovrebbe aumentare notevolmente il numero di donne che lavorano a tempo pieno (+10% tra il 2005 e il 2010), mentre per gli uomini il movimento sarà inverso (-4,2%). Ciò si spiega con le nuove esigenze dei padri di famiglia che desiderano dedicare più tempo ai loro figli.

swissinfo e agenzie

L’Ufficio federale di statistica (UST) fornisce statistiche sullo stato e l’evoluzione della Confederazione nei più svariati settori.

Permette in questo modo alla Svizzera di essere presente nei raffronti internazionali.

Nel 2006, l’UST ha dato il via ai lavori di attuazione dell’accordo con l’Unione europea sulla statistica, accordo contenuto nei bilaterali bis.

Totale: 7,4 milioni
Sotto i 20 anni: 1,6 milioni
Con più di 64 anni: 1,2 milioni
Attivi professionalmente: 4,2 milioni (dati UST 2005)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR