Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ha risparmiato meno energia di quanto sperato nell’inverno 2022-2023

radiator
Il riscaldamento rappresenta i tre quarti del consumo di gas in Svizzera in inverno. © Keystone / Christian Beutler

Mentre la Svizzera ha ampiamente raggiunto gli obiettivi di riduzione del consumo di gas nell'inverno 2022-2023, gli inviti alla popolazione a risparmiare elettricità sono stati meno ascoltati.

Da ottobre 2022 a marzo 2023, il consumo di gas nel Paese è diminuito di poco più dell’obiettivo dichiarato del 15%, ha riferito giovedì la televisione pubblica RTS.

Il piano di risparmio volontario del gas è stato stabilito dal governo nell’agosto 2022 come parte degli sforzi a livello europeo. Si trattava in gran parte di esortare le famiglie, l’industria, i servizi e le istituzioni pubbliche ad abbassare il termostato, dato che il riscaldamento rappresenta i tre quarti del gas consumato in inverno.

È stato inoltre incoraggiato il passaggio volontario degli impianti a doppio combustibile dal gas al petrolio.

+ Per saperne di più: La Svizzera voterà sulla transizione climatica ed energetica a giugno

Tuttavia, l’obiettivo di ridurre l’uso dell’elettricità del 10% non è stato raggiunto; alla fine di marzo, il consumo era diminuito, ma solo del 4%, ha dichiarato la RTS.

La parlamentare del Partito Verde Delphine Klopfenstein ha dichiarato a RTS che è ancora importante fare di più per evitare future carenze. La campagna del governo per incoraggiare il risparmio, lanciata lo scorso agosto, deve essere affiancata da incentivi e misure vincolanti.

Secondo l’Ufficio Federale dell’Energia, i consumatori dovrebbero continuare a sforzarsi di ridurre volontariamente i consumi quest’anno, soprattutto perché gli aumenti dei prezzi sul mercato dell’energia iniziano solo ora a comparire sulle bollette degli utenti finali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR