Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera dovrebbe rendere la sua economia più sostenibile

Sara Ibrahim

Miliardi di tonnellate di materiali vengono utilizzati per produrre beni e poi gettati via. Con i consumi e l'inflazione in costante aumento, la Svizzera potrebbe fare di più per passare a un'economia circolare.

Produrre, consumare e buttare. Finora questo è sempre stato il modello di economia lineare che ha dominato il mercato in tutti i Paesi sviluppati, Svizzera compresa.

Dei 100 miliardi di tonnellate di materiali consumati nel mondo, solo il 9% viene riutilizzato. In un’economia circolare, un maggior numero di materiali verrebbe reintrodotto nella catena di approvvigionamento, chiudendo il “cerchio della vita” dei prodotti che consumiamo. Questo concetto si basa sull’idea di creare valore attraverso la riparazione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.  

La Svizzera, grande consumatrice di materie prime

La Svizzera non è un Paese ricco di materie prime ma ne consuma molte e produce una grande quantità di rifiuti – tra gli 80 e i 90 milioni di tonnellate ogni anno. Il volume di rifiuti per persona all’anno è di circa 703 kg – il terzo più alto in Europa, dopo Danimarca e Norvegia. Le ragioni sono l’elevato reddito pro-capite e una crescita demografica costante.

Il prezzo che la Terra paga per il tenore di vita nei Paesi ricchi è molto alto. L’attuale ciclo economico sta aggravando l’insufficienza di materie prime, il problema dei rifiuti e l’inquinamento ambientale. Questa realtà impone un cambio di passo e la classe politica in Svizzera lo sa bene: il Governo elvetico sta incentivando l’implementazione dell’economia circolare, specialmente in determinati settori dove l’utilizzo e lo spreco delle materie prime è elevato. Alcuni di questi sono l’edilizia, l’agricoltura, l’alimentazione, i trasporti, l’ingegneria meccanica e l’industria chimica.

Chiudere il cerchio della catena di approvvigionamento

Anche se la Svizzera ricicla la metà dei rifiuti che produce e si sta già impegnando per migliorare il recupero delle materie prime, c’è ancora molto da fare: oltre 5 milioni di tonnellate di materiali quali asfalto e calcestruzzo non sono recuperati. Fibre tessili e materiali edili e plastici potrebbero essere riutilizzati maggiormente.

Il mio collega Michele Andina ha realizzato questo video per spiegare cos’è l’economia circolare e come la Svizzera potrebbe ridurre drasticamente lo sfruttamento delle risorse mondiali e la sua impronta ambientale modificando il proprio modello economico.

L’economia circolare è stata anche al centro dell’evento svizzero Green Economy SymposiumCollegamento esterno, in cui si sono riuniti esponenti dell’economia, della politica, della scienza e della società civile per discutere di sostenibilità.

Cosa potremmo fare nel quotidiano per promuovere l’economia circolare? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Più scienza e tecnologia dalla Svizzera: letture raccomandate

Ritorna il nostro blog “polare”, questa volta con i racconti di tre dottorande che stanno studiando il fenomeno dell’inverdimento dell’Artico:

Altri sviluppi

In vista della votazione federale del 25 settembre sulla proibizione dell’allevamento intensivo, il mio collega Luigi Jorio è andato nella Svizzera occidentale per incontrare un allevatore “alternativo”:

Altri sviluppi

Specie invasive come le vongole asiatiche stanno colonizzando i laghi svizzeri. È difficile liberarsene, ma la mia collega Susan Misicka ha avuto un’idea: perché non mangiarle?

Altri sviluppi
Mucchio di conchiglie vuote

Altri sviluppi

Invasione di molluschi alieni nelle acque svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche in Svizzera forme di vita acquatiche alloctone minacciano gli ecosistemi locali. Mangiarle potrebbe essere parte della soluzione?

Di più Invasione di molluschi alieni nelle acque svizzere

Gli insetti potrebbero combattere la malnutrizione e il cambiamento climatico. Ma in Svizzera, lo scetticismo verso gli insetti edibili è ancora alto:

Altri sviluppi
foglie stilizzate su fondo verde
Locuste edibili

Altri sviluppi

Mangiare insetti, che fatica!

Questo contenuto è stato pubblicato al C’è chi pensa che saranno le proteine del futuro e che elimineranno la fame nel mondo. Ma gli insetti faticano a farsi spazio sui piatti svizzeri.

Di più Mangiare insetti, che fatica!

Gli scienziati e le scienziate in Svizzera stanno lavorando a un nuovo vaccino a somministrazione nasale che promette di essere più efficace di quelli a mRNA:

Altri sviluppi

La geobiologa Cara Magnabosco cerca le tracce dell’origine della vita nel sottosuolo svizzero:

Altri sviluppi
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l’abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell’e-mail che ti è appena stata inviata.
Scienza e tecnologia: Approfondimenti dalla Svizzera

La nostra newsletter mensile vi aiuta a capire come gli sviluppi scientifici e tecnologici dalla Svizzera stiano influenzando la nostra vita.

Mensile

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR