Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera come può contribuire a garantire la “pace nel mondo” in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU?

Moderato da: Sibilla Bondolfi

Per la prima volta nella sua storia da quando fa parte delle Nazioni Unite, la Svizzera è stata eletta membro non permanente del Consiglio di sicurezza. Ben due decenni dopo che l’elettorato svizzero ha votato per aderire all’organizzazione internazionale, la Confederazione è ora membro del più potente organismo globale che, secondo lo Statuto dell’ONU, ha quale principale compito di mantenere la “pace nel mondo”. Come può e deve contribuire concretamente la Svizzera? La vostra opinione ci interessa. Partecipate alla discussione.

Dall’articolo Come la Svizzera potrebbe contribuire a ripristinare la credibilità delle Nazioni Unite



Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

jeannette zoller carboncini
jeannette zoller carboncini

In nessun modo, ha sbagliato ad entrarci, perdendo così la neutralità.

jeannette zoller carboncini
jeannette zoller carboncini

Penso che la neutralità sia molto difficile da mantenere sopratutto in caso di guerre in Europa, ci sono dipendenze commerciali, migrazioni utili per denatalità da salvaguardare, ma resta comunque un valore se intenso nella sua idea originale, per cui la pace e il dialogo DEVONO prevalere sugli interessi ( vendita di armi prima e ricostruzioni dopo ) per il rispetto delle popolazioni ..
La Svizzera deve astenersi dal esprimere giudizi sui belligeranti e non entrare in un organismo che presto si troverà in guerra .. se le vendite di armi per difesa ( sigh) aumenteranno a dismisura .. meglio trovare un modo diplomatico per spartire un territorio martiriamo da nove anni di guerra e guerriglia solo per i giacimenti preziosi del suo sottosuolo,
La Svizzera ha parecchi problemi in primis la carenza di acqua ( e poi d’ossigeno ) ..
Esca dall’Onu e torni a fare con vigore esemplare da paciere ..

César De Lucas Ivorra
César De Lucas Ivorra
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

La Svizzera, in quanto Paese vicino al Consiglio di Sicurezza, può contribuire alla pace nel mondo, a partire dai negoziati diplomatici e tariffari, che sono sicuri, per cercare di risolvere i conflitti. A tal fine, non deve perdere la sua posizione di neutralità in quanto non membro dell'UE, né essere coinvolta in una guerra globale, come nelle due precedenti guerre mondiali. Pertanto, deve diffidare di accordi commerciali come Nord Stream II, delle politiche di estrema destra dell'AfD in Germania e di Vox in Spagna, nonché di azioni che causano un calo del Tesoro aumentando il debito complessivo dello Stato, sia privato che ufficiale, come preludio alla guerra.

Suiza como país, cercano al Consejo de Seguridad, puede ayudar a la Paz mundial, partiendo de gestiones diplomáticas y arancelarias, que sean seguras, para intentar resolver conflictos. Para ello, no debe perder la posición de neutralidad, como no miembro de la Unión Europea, ni implicarse en una guerra global, como en las dos anteriores guerras mundiales. Por tanto, debe de llevar cuidado con acuerdos comerciales como el Nord Stream II, las políticas de ultraderecha de Afd en Alemania y Vox en España, junto con los valores de renta variable que causan un descenso del Tesoro Público, al incrementar la deuda global del estado, tanto privada como oficial siendo la antesala de conflicto bélico.

Joud Joud
Joud Joud
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Come posso contattarti?

كيف يمكن التواصل معكم؟

Heidelberggirl
Heidelberggirl
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Perché al WEF le élite possono arrivare con i loro jet di lusso? Più di 1000 jet utilizzati per arrivare a Davos? Sembra che le élite del WEF amino infrangere le regole. Regole per VA, ma non per me. Non mi interessa che non seguano le loro regole. Se non danno l'esempio, non possono aspettarsi che gli altri seguano gli "esempi" che stanno portando avanti. Come si permettono? Se inizieranno a mangiare grilli e vermi, potremo ascoltarli. Altrimenti, sapete dove possono andare, fa molto caldo.

Why are WEF, elites allowed to fly in on their price jets? 1000+ jets used to get to Davos? It looks like the WEF elites love to break the rules. Rules for VA but not for me. Don’t care that they do not follow their rules. If they don’t set by example, they cannot expect anybody else to follow the “examples they are pushing. How dare they. Will they start eating, crickets and mealworms, we may listen. Otherwise, you know where they can go, it’s real hot.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

E' stato un errore madornale candidarsi per il Consiglio di Sicurezza. La Svizzera non ha nulla a che vedere in questo gremio, tutto quello che Cassis o la rappresentante socialista scelta per questo ruolo puó solo fare danno all'immagine Elvetica. Ginevra da sempre é il centro mondiale per le trattative di pace, cosa abbiamo da aggiungere se nell'ambito del CS accusiamo gli uni (la Russia, ieri) o Israele (nelle prime sessioni)? Per cosa? Quanto abbia da dire lo gnomo svizzero (nel senso di piccolo in confronto alle superpotenze che comunque fanno quello che vogliono) non cambierá di una virgola quanto giá deciso ai tavoli della CIA e del Pentagono.

Odacy de Brito Silva
Odacy de Brito Silva
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

La credibilità dell'ONU come necessità globale può ricevere dalla Svizzera progetti di iniziativa nell'ambito del rafforzamento della pace e della sicurezza internazionale. In questo contesto dovrebbe prendere in considerazione la limitazione dei diritti umani e le conseguenti sanzioni da raccomandare, tra cui il congelamento dei beni.

A credibilidade da ONU como necessidade mundial pode receber projetos de iniciativas da Suíça no âmbito do fortalecimento da paz e da segurança internacional. No contexto deverá considerar os cerceamento de direitos humanos e consequentes sanções a serem recomendadas, uma delas o congelamento de ativos.

Roadtripper
Roadtripper
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Mantenendo un ruolo di negoziatore "cuscinetto" come già fa tra Stati Uniti e Iran (se non sbaglio). Una sorta di consulente matrimoniale ;)

En gardant un rôle de négociateur "tampon" comme elle le fait déjà entre les US et l'Iran (sauf erreur). Un genre de conseiller conjugal ;)

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Solo quando il mondo deciderà che 8 anni di governo sono sufficienti e non vi è più alcun crimine per il popolo che punisca il sovrano uccidendolo senza punire il colpevole, allora il mondo potrà godere di sicurezza e pace.

فقط حينما يعتمد العالم أن 8 سنوات من الحكم كافية وما زاد عليها جريمة على الشعب معاقبة الحاكم لو بقتله دونما معاقبة للفاعل، عندها فقط قد ينعم العالم ببعض الأمان وإحلال السلام.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@makssiem

Perché non 4? O 6? O solo 1 anno come in Svizzera? Sono sconvolto dal fatto che abbiamo "rieletto" il precedente presidente e abbiamo ministri che volano su jet privati durante la crisi economica ed ecologica, quando la popolazione fatica a pagare i premi sanitari, i beni di prima necessità.

Why not 4? Or 6? Or just 1 year as in Switzerland? I am devastated that we "rellected" the previous president and we have ministers who fly private jets during economical and ecological crisis when population is struggling to pay health premiums, the basic necessaties.

Denis Rothenbuhler
Denis Rothenbuhler
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

La Svizzera può contribuire lasciando l'ONU.

A Suiça pode ajudar saindo da ONU.

Odacy de Brito Silva
Odacy de Brito Silva
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

La Svizzera, Paese che ho visitato alcune volte all'ONU, può contribuire a prendersi cura del pianeta nel contesto dello sviluppo sostenibile, considerando temi importanti come l'istruzione di qualità, l'acqua potabile e i servizi igienici, l'energia accessibile e pulita, il lavoro dignitoso, la crescita economica sostenibile, l'innovazione, le città sostenibili e altri argomenti di interesse mondiale.

A Suíça país que visitei algumas vezes na ONU , dentre muitos temas pode ajudar a cuidar do Planeta no âmbito do desenvolvimento sustentável considerando temas importantes como Educação de qualidade, Água limpa e saneamento, energia acessível e limpa, trabalho digno, crescimento econômico sustentável, inovação, cidades sustentáveis e outros temas de interesse do Mundo.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non credo che la Svizzera possa fare qualcosa finché non sarà di nuovo considerata neutrale. In questo momento la Svizzera non sta attenuando il conflitto, è seduta da una parte. Con un'immagine così distrutta, come si possono considerare indipendenti le decisioni della Svizzera quando segue l'ONU in ogni sua mossa senza pensare o consultare i cittadini. Mi sembra di essere in una dittatura e non in un Paese neutrale.

I don't think Switzerland can do anything about it until it is seen as neutral again. Switzerland is not mitigating the conflict right now, it is sitting on one side. With such broken image how Swiss decisions can be seen as independent when it follows UN in it is every move without thinking or consulting the citizens. I feel like I am in dictatorship and not in neutral country.

Pete
Pete
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

L'ONU è diventata un fantoccio delle dittature musulmane. Le risoluzioni infondate contro Israele, dettate da questo Paese, ne sono la prova. Sono un ebreo e la diaspora ebraica sta facendo notevoli sforzi per la pace. Anche l'ONU è ferma sulla guerra in Ucraina. La Svizzera sarebbe in grado di invertire la situazione? Ho dei dubbi.

L'ONU est devenue marionnette des dictatures musulmanes. Les résolutions infondées contre Israël, dictées par ce pays sont des preuves. Je suis israélite et la diaspora juive font des efforts considérables pour la paix. L' ONU reste immobile concernant la guerre d'Ukraine également. La Suisse serait -elle capable d'inverser cette situation ? J'ai des doutes.

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Pete

una bella barzelletta. Le dittature musulmane hanno ora potere di veto?

good joke. Muslim dictatorships having veto powers now?

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Il mondo è diviso tra destra e sinistra. La Svizzera è riuscita a riunire queste due fazioni nella sua patria per poter trovare un'idea che possa avvicinare gli altri nelle vaste terre di Dio?

العالم منقسم بين يمين ويسار. هل تمكنت سويسرا من جمع هذين الفصيلين في موطنها كي تتمكن من إيجاد فكرة تقرب بين الآخرين في بلاد الله الواسعة؟

Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sognate. Non cambierà nulla. I membri permanenti, con il loro diritto di veto, non vogliono rinunciarvi. Io dico "lasciate le Nazioni Unite e create una nuova istituzione senza alcun diritto di veto". (Lasciate intatta la mia pensione all'ONU).

Dream on. Nothing will change. The permanent members with their veto rights do not want to give it up. I say 'leave the UN and set up a new institution without any veto rights'. (Just leave my UN pension intact).

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Il Giappone può solo seguire la politica degli Stati Uniti. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non funziona, ma incolpare sempre la Russia continuerà a non produrre risultati. Se l'aggressione della Russia è dovuta alla paura dell'espansione della NATO, allora non ha altra scelta che fermare l'espansione della NATO e creare alternative ad essa. Penso che dobbiamo far capire alla Russia, che è ossessionata dalla terra, che il futuro sarebbe migliore se potessimo liberalizzare il flusso di persone da e verso il Paese senza dover rubare la terra.

日本は米国の政策を追認するしかできない。国連安保理は機能していないが、ロシアを責めてばかりいても、何の結果も出せないままだ。ロシアの侵略がNATOの拡大を怖れたことが理由であるのなら、NATOの拡大を止め、それに代わる方法をつくるほかない。土地に執着するロシアに、土地を盗らなくても、人の行き来が自由化できればより良い未来となるとわかってもらうことだと思う。

曠野洋一
曠野洋一
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Le Nazioni Unite dovrebbero essere incoraggiate a prendere il controllo dell'Ucraina.

Il problema in Ucraina rimane una minaccia militare anche se c'è un cessate il fuoco o la fine della guerra.

Ogni volta che c'è un cambio di governo, potrebbe verificarsi un conflitto militare.

Ci sono gravi conseguenze per la politica e l'economia mondiale.

I governi non sono necessari se i residenti vivono in un ambiente sicuro e protetto.

Se l'ONU assumesse il controllo, sarebbe l'unico modo per far sentire il mondo sicuro ed evitare conflitti ideologici.

ウクライナを国連が管理するように働きかけてほしい。

ウクライナの問題は、停戦や終戦になったとしても軍事的脅威が残ります。

政権が変わるたびに軍事衝突が起きかねません。

世界の政治、経済にも深刻な影響があります。

住民にとって、安心して生活できる環境があれば、政府は必要ありません。

国連が管理するとなれば、それは、世界が安心できる唯一の方法となり、イデオロギーの対立の回避にもつながります。

Yuriy Petrov
Yuriy Petrov
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Vorrei rispettare la Svizzera, pensare sempre alle proprie azioni, io vengo dalla Russia e voglio sempre il buon senso...

Хотелось бы уважать Швейцарию, думайте всегда о своих поступках, я из России и всегда хочется здравого смысла...

田中克治
田中克治
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Ritengo che il ruolo della Svizzera sia importante in un'epoca come quella attuale, in cui la guerra fredda, che nel XX secolo doveva essere un corpo estraneo, è tornata a manifestarsi.

Se si segue il principio della neutralità, ci si può frapporre tra i due Paesi contrapposti e agire come mediatori o giudici.

In particolare, la sua neutralità ha una durata e una tradizione raramente viste nella storia del mondo. Penso di essere in grado di ascoltare le opinioni di entrambe le parti in modo equo e di dare consigli.

Come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e come Paese che dispone di organizzazioni internazionali come la Croce Rossa Internazionale, il Gut e l'OMS, svolge un ruolo di mediazione per evitare che le due fazioni provochino una guerra finale approfittando del territorio. Penso di poterlo portare.

I think Switzerland's role is important in an era like today, when the Cold War, which was supposed to be a foreign body in the 20th century, has come to fruition again.

If you follow the principle of neutrality, you can stand between the two opposing countries and act as a mediator or judge.

In particular, its neutrality has a length and tradition that is rarely seen in world history. I think I am in a position to listen to the opinions of both sides fairly and give advice.

As a non-permanent member of the UN Security Council, and as a country with international organizations such as the International Red Cross, Gut, and WHO, it plays a role as a mediator to prevent the two camps from causing a final war while taking advantage of the land. I think I can carry it.

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come? Non può. È troppo piccolo. È efficace quanto una zanzara che cerca di bere il sangue di un elefante prima di morire dopo poche settimane.

How? It can't. It's too small. It's about as effective as a mosquito trying to drink the blood of an elephant before it dies after a few weeks.

Sibilla Bondolfi
Sibilla Bondolfi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Lynx

Bel confronto :-)

Schöner Vergleich :-)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR