Navigation

La Svizzera è campione del mondo in elettricità solare

L'impianto di Mont-Soleil, nel Giura bernese, è il più importante del paese per la produzione di energia fotovoltaica Keystone

La Confederazione è il paese al mondo dove si produce la maggior quantità di energia solare pro capite, con 1,82 watt per abitante all'anno. Record che figura nel Guiness Book: Al secondo posto si situa la Germania seguita dall'Olanda, ricorda il bollettino ufficiale «Energia e ambiente» nel suo numero estivo. Sul territorio nazionale c'è inoltre la maggiore densità al mondo di cellule fotovoltaiche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 maggio 2001 - 16:29

Il più importante impianto per la produzione di elettricità si trova a Mont-Soleil, nel Giura bernese. Dalla sua messa in esercizio nel 1992 ha prodotto 4 milioni di kWh, ciò che rappresenta il fabbisogno annuo medio di circa 1300 economie domestiche.

Anche su scala mondiale il solare è in crescita. Le vendite dei pannelli fotovoltaici sono salite del 42,5 per cento tra 1999 e il 2000, scrive il periodico.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?