Prospettive svizzere in 10 lingue

La Street Parade infiamma Zurigo

Oltre 800mila appassionati di "techno" e "house" hanno preso parte sabato alla 17esima edizione della Street Parade di Zurigo. Musica, danza e stravaganza sono state anche quest'anno al centro della colossale e rinomata festa, intitolata "Friendship" (amicizia).

Su un percorso di 2,4 chilometri, 27 Love Mobile sono sfilate dal pomeriggio di sabato sulle strade del lungolago, diffondendo musica e trasportando i ballerini dinnanzi all’oceanica folla: nove carri zurighesi e 16 provenienti dal resto della Svizzera, oltre che da Germania, Austria e Italia. Oltre ai DJ sulle Love Mobile, molti altri erano appostati sui quattro palchi principali lungo il percorso.

Con lo slogan di quest’anno la Street Parade ha voluto lanciare un segnale contro la violenza e la sottomissione, proponendo invece una dimostrazione di amore, pace, libertà e tolleranza. Un segnale che gli organizzatori sperano venga ascoltato, poiché altrimenti potrebbe essere l’ultima edizione di una festa dalle impressionanti dimensioni. I responsabili della polizia hanno infatti minacciato di vietare l’evento nei prossimi anni, se dovessero ripetersi gli eccessi di alcol, droghe e violenza degli scorsi anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR