La televisione svizzera per l’Italia

La sfida della Treccani: “Tenere insieme qualità e utili”

A quasi 90 anni dalla sua fondazione, l’istituto resta fedele alla sua missione culturale. L’ultima scommessa: la riproduzione integrale in 499 copie numerate di Bodley 264, uno dei più famosi manoscritti del Medioevo

Altri sviluppi

Fronteggiare la crisi del mercato editoriale italiano restando fedeli alla propria missione originaria: difendere e diffondere la cultura umanistica e scientifica. È questa oggi la sfida dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, che si prepara a festeggiare il novantesimo anniversario della sua fondazione puntando tutto sulla qualità. “La situazione non è delle migliori – ammette il presidente dell’Istituto Franco Gallo – ma la nostra speranza è che si riesca ancora a produrre testi di qualità e allo stesso tempo fare utili”.

L’ultima impresa tentata dalla storica casa editrice, fondata nel 1925 dall’industriale e mecenate Giovanni Treccani, è la pubblicazione della riproduzione integrale in facsimile e in tiratura mondiale di 499 copie numerate a mano di uno dei più famosi e preziosi codici miniati del Medioevo: il manoscritto Roman d’Alexandre, noto come Bodley 264.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR