La televisione svizzera per l’Italia

“Il vaccino non è un’opinione”

In Italia è stata trovata l'intesa per una legge nazionale che renda obbligatoria la vaccinazione per i bambini che iniziano le scuole dell'infanzia e dell'obbligo. Una risposta chiara che dovrebbe chiudere il "falso" dibattito scientifico sull'utilità o meno delle vaccinazioni. E tra i favorevoli, il virologo Roberto Burioni che con libri e post sulla rete spiega le vaccinazioni "a chi proprio non vuole capire".

Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ha riportato la discussione sui vaccini su un piano oggettivo: la scienza, gli piace ricordare, non è soggetta a discussioni come la politica. Non tutti hanno il diritto di parola. Chi non conosce il tema è meglio che taccia.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Vaccinazione atto di responsabilità sociale

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera avrebbe voluto debellare il morbillo entro lo scorso anno. Cosa che non si è verificata. Anzi. I casi sono raddoppiati. Fintanto che almeno il 95% della popolazione non è vaccinanta, la malattia continuerà a propagarsi. Forse colpa anche del fatto che in Svizzera ci si sente sicuri e questa falsa sicurezza induce la…

Di più Vaccinazione atto di responsabilità sociale

E lui, professore di microbiologia e virologia, è chiaro. Nel suo ultimo libro divulgativo “I vaccini non sono un’opinione”, in sette punti chiarisce senza possibilità di smentita che i vaccini sono sicuri, efficaci, utili. I vaccini rinforzano il sitema immunitario, rendono la nostra comunità più forte. Soprattutto i vaccini non causano l’autismo o altre gravi malattie e non sono un complotto delle multinazionali del farmaco.

Come scrive Roberto Burioni, “la scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e affidabili e proteggono l’intera società da pericolossissime malattie. Però se vi collegate a internet trovate un gran numero di medici e personaggi vari che dicono l’esatto contrario e che vi vogliono fregare”.

Proprio per questo motivo, Burioni ha deciso di “sfidare” la rete, luogo delle facili bufale, e fare della divulgazione scientifica anche sui social media. Il suo posto di fine anno “la scienza non è democratica” è diventato ormai virale. Non solo. Secondo Burioni era tempo di occupare la rete anche con le verità scientifiche. E la risposta degli utenti è stata sorprendente. “Si vede che ce n’era bisogno…”.

L’ordine dei medici

Tra i più attivi contro la somministrazione dei vaccini c’è il medico epidemologo Dario Miedico del Coordinamento del movimento italiano per la libertà di vaccinazione. Miedico, per le sue esternazioni è stato richiamato all’ordine proprio dall’Ordine dei medici lombardo. Miedico è stato infatti convocato oggi, venerdì, e dovrà spiegare la sua posizione critica verso i vaccini.

Miedico si è difeso nei giorni scorsi con una lunga lettera aperta, affermando che non è contrario alle vaccinazioni. Semplicemente, puntualizza, “sono critico rispetto alle modalità attuali con le quali vengono praticate le vaccinazioni, a cominciare dall’obbligatorietà di legge”. 



Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR