La televisione svizzera per l’Italia

Figli? No grazie

In Europa si fanno sempre meno figli; la Svizzera e il Ticino non fanno eccezione. Se negli anni '60 ogni donna metteva al mondo quasi 3 figli, oggi quella cifra è dimezzata

Contenuto esterno

Il ricambio generazionale non sembra essere più garantito e la popolazione invecchia sempre di più. Quali sono le cause di questa caduta delle nascite? Perché le coppie fanno sempre più fatica a mettere al mondo dei figli? Dietro ci sono soprattutto ragioni economiche, sociali o culturali?Alcune risposte a queste domande ce le raccontano le persone che hanno deciso di non avere figli; le loro riflessioni ci aiutano a capire un fenomeno che mette in discussione il futuro stesso della nostra società.

Intanto secondo l’Ufficio federale di statisticaCollegamento esterno le economie demestiche composte da una o due persone (2’464’0000) sono il doppio rispetto alle a quelle composte da 3 o più persone (1’167’000). Non solo. Le donne in Svizzera sono tra quelle che aspettano più a lungo in Europa per diventare mamme la prima volta. Superate solo da italiane e spagnole.


Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR