Prospettive svizzere in 10 lingue

Miracolo sul ghiacciaio del Gauli

Il 19 novembre 1946 un aereo militare statunitense decollato da Monaco con a bordo 12 persone, mentre è in volo verso Marsiglia, si perde sopra le Alpi svizzere e finisce sul ghiacciaio del Gauli. Meiringen, nell'Oberland bernese, diventa il centro di un'operazione di soccorso alpina senza precedenti.

Tutti gli occupanti, tra cui ufficiali d’alto rango e tre donne, sopravvivono all’incidente e sono tratti in salvo con un’operazione spettacolare. L’apporto di guide alpine elvetiche, soldati di montagna e due piloti è decisivo. Ciò migliora le relazioni tese fra Svizzera e Stati Uniti del dopoguerra. L’avvenimento seguito da tutto il mondo segna anche la nascita della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega.
(Foto: Keystone/Photopress, RDB, Forze aeree svizzere, Archivi federali)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR