Prospettive svizzere in 10 lingue

La musica popolare in festa a Stans

Bagno di folla per la consigliera federale Doris Leuthard Keystone

Organizzata ogni quattro anni, la Festa federale di musica popolare si è tenuta da venerdì a domenica a Stans, nel canton Nidvaldo.

Tra i partecipanti alla decima edizione della più grande rassegna musicale del genere in Svizzera vi era anche la consigliera federale Doris Leuthard, che ha lodato la “modernità della musica folcloristica”.

Almeno 50’000 persone hanno partecipato in questi ultimi giorni alla tradizionale Festa federale di musica popolare, che si è conclusa domenica con un grande corteo per le vie della cittadina di Stans.

A questa edizione hanno preso parte 300 gruppi e 2’800 musicisti provenienti da tutta la Svizzera, ma anche dall’estero. Gli organizzatori mirano infatti ad aprire la manifestazione a composizioni “innovative” e ad esplorare le tradizioni musicali di altri paesi.

“Il mondo si muove e anche noi ci muoviamo. L’armonia perfetta sarebbe una cosa noiosa. Non vogliamo quindi rimanere immobili in questa armonia, ma piuttosto confrontarci con nuove idee e culture diverse”, ha dichiarato Gerhard Odermatt, presidente del comitato organizzatore.

Crescita dell’interesse

Obbiettivo della Festa federale è di proteggere attraverso la musica il patrimonio culturale nazionale e di preservare i valori tradizionali della Svizzera, sia nelle regioni di campagna che nelle città.

A detta degli organizzatori, dopo una fase di stagnazione nell’ultimo quarto di secolo, si denota nuovamente una crescita dell’interesse da parte della popolazione nei confronti della musica popolare.

“La musica popolare ha un grande seguito ed è molto più moderna di quanto si pensa generalmente. Anche se oggi alcune persone ritengono che non sia più adatta all’ascolto radiofonico”, ha affermato la consigliera federale Doris Leuthard, alludendo alla decisione dell’emittente svizzero-tedesca DRS di sopprimere la musica folcloristica dalla programmazione musicale della sua prima rete radiofonica.

Una fiaccola accesa

“Questa decima edizione della Festa federale di musica popolare dimostra che è possibile unire tradizioni e innovazione”, ha aggiunto Doris Leuthard.

Per la ministra dell’economia, la Svizzera è un paese moderno e all’avanguardia, che lotta per occupare le prime posizioni a livello mondiale, ma deve anche prestare attenzione al proprio passato e ricordare le proprie origini.

“Salvaguardare le proprie tradizioni non significa per me conservare delle ceneri, ma piuttosto trasmettere la fiaccola alle nuove generazioni”, ha sottolineato Doris Leuthard.

swissinfo e agenzie

La Festa federale di musica popolare è la più importante manifestazione del genere in Svizzera.

Si svolge ogni 4 anni e riunisce regolarmente decine di migliaia di spettatori e centinaia di gruppi musicali provenienti da tutto il paese.

La decima edizione si è svolta a Stans, nel canton Nidvaldo. Le precedenti manifestazioni si erano tenute a Bulle (Friburgo) nel 2003, Interlaken (Berna) nel 1999 e Appenzello nel 1995.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR