Prospettive svizzere in 10 lingue

La guerra in Ucraina ha un impatto a diversi livelli in Svizzera

Redazione Swissinfo

Care lettrici, cari lettori,

L'invasione russa dell'Ucraina ci sta portando quotidianamente immagini d'orrore. Qual è la reazione appropriata? La Svizzera cerca delle risposte mentre le conseguenze della guerra si fanno sentire a diversi livelli nel Paese.

La svizzera è la custode della Convenzione di Ginevra. Questo trattato internazionale ha lo scopo di proteggere le vittime della guerra ed è alla base delle operazioni del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). Lo si cita spesso dopo le notizie dei massacri perpetrati a Bucha dalle truppe russe. Lo si menziona anche come ragione per la quale la Svizzera dovrebbe impegnarsi di più contro la Russia.

Ma per il piccolo Paese, strettamente legato all’economia e alla comunità internazionale, rompere radicalmente con la Russia è complesso. Lo stesso vale per il Consiglio per i diritti umani dell’ONU. Si è recentemente riunito a Ginevra mentre le atrocità russe erano in corso, ma non ha potuto raggiungere una decisione sull’esclusione della Russia.

Altri sviluppi

“La Russia è un attore potente”, scrive la nostra corrispondente a Ginevra Akiko Uehara. Lo è anche per l’economia svizzera. Per decenni, l’oligarchia russa ha trovato nella Confederazione leggi e condizioni fiscali ideali. Ha anche imparato ad apprezzare il grande margine di manovra e la discrezione delle banche e degli studi legali elvetici. Il nostro specialista di banche Matthew Allen fa una panoramica.

Altri sviluppi

Meno noto è come l’industria siderurgica russa e ucraina siano strettamente legate alla Svizzera. La città di Lugano è diventata centro mondiale del commercio internazionale dell’acciaio, scrive il giornalista investigativo Federico Franchini. Chi commercia in queste materie prime sente gli effetti devastanti della guerra.

Altri sviluppi
acciaieria

Altri sviluppi

Lugano, l’acciaio e la guerra

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ticino è un importante centro del commercio di prodotti siderurgici dall’Europa dell’Est. La guerra e le sanzioni lo stanno mettendo in difficoltà.

Di più Lugano, l’acciaio e la guerra

Ci sono anche altri aspetti, più discreti, che la guerra fa venire a galla. In questi ultimi anni, l’industria farmaceutica svizzera ha utilizzato ampiamente l’Ucraina come luogo in cui testare nuovi medicamenti. La giornalista Jessica Davis Plüss spiega le implicazioni per molti e molte pazienti.

Altri sviluppi

Inoltre, la Svizzera deve confrontarsi con l’afflusso di migliaia di rifugiate e rifugiati in cerca di protezione. In questo ambito, le cose si sono mosse. La popolazione sta dando prova di grande solidarietà, constata la giornalista Kaoru Oda.

Altri sviluppi
Famiglia

Altri sviluppi

“Vi prego, salvateci”

Questo contenuto è stato pubblicato al Milena Nowak, cittadina polacca che vive nei pressi di Zurigo, ha aperto le porte di casa a una famiglia di rifugiati ucraini. Ecco la loro storia.

Di più “Vi prego, salvateci”

La solidarietà di svizzeri e svizzere non stupisce l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR), sottolinea la nostra collega Julia Crawford. L’OSAR l’aveva già constatata in occasione di diverse altre crisi, ma la novità è nel comportamento della Svizzera istituzionale, che si dimostra più generosa.

Altri sviluppi

Qual è la vostra opinione? Per ora la Svizzera si allinea alle sanzioni dell’Unione europea. Questo modificherà i suoi rapporti con l’UE e la NATO? Discutetene con noi!





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR