Prospettive svizzere in 10 lingue

La guerra in Ucraina, la Svizzera e il gioco delle posizioni

Redazione Swissinfo

Care lettrici e cari lettori,

Mentre la Svizzera ha adottato sanzioni contro la Russia, Stati come la Cina e l’India mantengono una politica d’astensione. Chi persegue quali interessi in questa guerra e come sta cambiando l’immagine della Confederazione? Questo e altro nei nostri contributi sul tema.

Le votazioni dell’ONU hanno condannato l’invasione russa dell’Ucraina e hanno chiarito una cosa: i fronti politici in questa guerra non sono così compatti come le democrazie occidentali vorrebbero. Al contrario, sono lo specchio di interessi e dipendenze in ambito geopolitico.

Altri sviluppi

La Russia non ha accettato senza resistenze il suo isolamento e soprattutto la sospensione dal Consiglio ONU per i diritti umani. La diplomazia riferisce di pressioni e minacce. Chiunque voti contro la Russia sarà considerato da Mosca un “Paese ostile”.

La sospensione, la seconda nella storia del Consiglio, solleva domande scomode per l’ONU. Cosa fare con gli altri Stati accusati di gravi violazioni dei diritti umani? Quali sono i valori fondamentali che quest’organo deve sostenere?

Altri sviluppi

Prendere posizione oppure è meglio di no? Abbiamo discusso con lettori e lettrici da tutto il mondo su questa decisione e abbiamo trattato il tema del futuro della neutralità svizzera. Una concezione della neutralità secondo la quale la Confederazione a livello ufficiale non dovrebbe prendere posizione è ancora la preferita di molte persone.

Un utente anglofono ha riformulato questa posizione come una delega. Dovrebbero essere il popolo, il mondo degli affari e le singole istituzioni a scegliere da che parte stare, non lo Stato. Nel frattempo, il think tank liberale Avenir Suisse sostiene una politica di neutralità “a favore del proprio sistema di valori”.

Altri sviluppi
Zelensky e Cassis si stringono la mano.

Altri sviluppi

Tramite SWI, il mondo intero discute di neutralità

Questo contenuto è stato pubblicato al La guerra della Russia contro l’Ucraina porta a riflessioni fondamentali sul concetto di neutralità, il suo ruolo e la sua interpretazione.

Di più Tramite SWI, il mondo intero discute di neutralità

Thomas Beschorner, professore di etica economica e direttore dell’Istituto di etica economica dell’Università di San Gallo, insieme agli altri coautori di questo articolo d’opinione, esige un’azione morale delle aziende. Le imprese devono ritirarsi dalla Russia. L’obbligo di “garantire l’approvvigionamento” sarebbe solo una scusa.

Altri sviluppi
Opinione

Altri sviluppi

Non esistono affari puliti in una guerra sporca

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende occidentali dovrebbero porre fine alle loro relazioni d’affari con la Russia. È loro dovere morale collaborare alla costruzione della pace. Opinione.

Di più Non esistono affari puliti in una guerra sporca

Tuttavia, le sanzioni combinate alla propaganda russa potrebbero danneggiare il rapporto dell’Occidente con il popolo russo per generazioni. L’isolamento politico ed economico va di pari passo con la promozione della libertà d’informazione nell’autoritaria Russia.

Un software svizzero si è ritrovato improvvisamente a svolgere un ruolo chiave in questo ambito. Kiwix offre la possibilità di scaricare gratuitamente siti web, come Wikipedia, in forma compressa. Inventato per portare l’istruzione nelle regioni con scarso o senza accesso a internet, il software è diventato uno degli strumenti più utilizzati per prevenire o aggirare la censura.

Altri sviluppi
persona che scrive su un computer portatile

Altri sviluppi

Kiwix, il software svizzero che aggira la censura russa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il programma informatico Kiwix permette di accedere a siti web offline. Il suo utilizzo è cresciuto in modo esponenziale con la guerra in Ucraina.

Di più Kiwix, il software svizzero che aggira la censura russa

Kiwix ha respinto l’idea di offrire una selezione di articoli in russo che trattano della guerra per il download, ritenendo questa decisione troppo militante. La moderazione, anziché il confronto aperto, è anche lo strumento scelto da molti piccoli media russi all’estero. Di cosa scrivono e con quale tono? Abbiamo esaminato quattro titoli in Svizzera.

Altri sviluppi

In un modo o nell’altro, il rapporto di diversi Paesi, tra cui la Svizzera, con l’UE e la NATO, è discusso in modo intenso. Ma che strada andrebbe intrapresa? Continuate a discutere con noi!


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR