La televisione svizzera per l’Italia

La galleria del Ceneri dà ora i suoi frutti

L entrata nord del tunnel di base del Monte Ceneri a Camorino.
L'entrata nord del tunnel di base del Monte Ceneri a Camorino. © Keystone / Gaetan Bally

Abbattendo i tempi di percorrenza tra Lugano-Bellinzona-Locarno e fornendo collegamenti più frequenti, il tunnel di base doveva conquistare i ticinesi. La pandemia aveva però mandato a monte i piani.

Doveva rappresentare la rivoluzione del trasporto pubblico regionale in Ticino, ma la pandemia ha rovinato i piani. Tanto che la galleria ferroviaria del Monte Ceneri comincia solo ora a dare i suoi frutti. A due anni dall’entrata in funzione, su quell’asse che collega il nord e il sud del Ticino circolano oggi il 45% di viaggiatori in più.

Altri sviluppi
Immagini di due lunghi viadotti ferroviari accanto a campi coltivati e poco abitato che sfociano nell imbocco di un tunnel

Altri sviluppi

Alla massima velocità nel tunnel del Ceneri

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’ultima grande opera di AlpTransit, dopo una sospensione delle corse di prova causa coronavirus, sono iniziati i test a 275 km/h. Guarda il video.

Di più Alla massima velocità nel tunnel del Ceneri

Cifre da record che non si riscontrano però in altri ambiti. Più lento, infatti, l’aumento del trasporto pubblico su gomma.

Il servizio del Quotidiano di oggi:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR