Prospettive svizzere in 10 lingue

La galleria del Ceneri ad un consorzio italiano

La costruzione della galleria ferroviaria del Ceneri, l'ultimo grande appalto nei lavori della Nuova trasversale alpina del San Gottardo, è stata affidata al consorzio italiano Condotte Cossi, con sedi a Roma, Sondrio e Lugano. Il volume complessivo per questo lotto ammonta a 987 milioni di franchi.

Nel dettaglio il consorzio è costituito dalle ditte Società Italiana per Condotte d’Acqua di Roma, Cossi di Sondrio e Cossi diLugano, precisa un comunicato pubblicato giovedì da AlpTransit San Gottardo (ATG). Alla gara d’appalto per il “Lotto 852” avevano partecipato cinque gruppi internazionali. Tutto si è svolto conformemente ai principi dell’Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio e dell’Organizzazione mondiale del commercio. Le offerte sono state inoltre verificate e valutate secondo la Legge federale sugli appalti pubblici, precisa la nota.

Secondo la Delegazione di vigilanza della NTFA, informata giovedì sull’attribuzione del lotto dai rappresentanti di ATG, “il mercato ha funzionato”. La differenza di prezzo tra la prima e la seconda offerta (71 milioni di franchi) non lascia dubbi sulla correttezza della decisione, indica una nota dei Servizi del parlamento. I deputati federali ritengono inoltre che le ricadute economiche per la regione del cantiere, anche se non facilmente quantificabili, sono comparabili nelle cinque offerte.

L’attribuzione del lotto principale del Ceneri è stato oggetto di dibattito in parlamento una settimana fa. Vista l’attuale crisi economica, vari politici borghesi avevano chiesto che l’appalto fosse attribuito a un gruppo svizzero. Il consigliere federale Moritz Leuenberger, responsabile dei trasporti, ha però fatto notare che alla gara non aveva partecipato neppure una sola impresa esclusivamente elvetica. Solo una società svizzera è presente in un consorzio, ha detto Leuenberger.

I lavori assegnati per il “Lotto 852” comprendono due tubi, lunghi ognuno 11,5 chilometri, della galleria di base del Ceneri a partire da Sigirino in entrambe le direzioni. In autunno di quest’anno inizieranno i lavori d’installazione. Lo scavo sarà avviato nella primavera del 2010 e sarà completato verosimilmente nel 2015. In seguito verranno eseguiti i lavori per la tecnica ferroviaria. La messa in esercizio del tunnel è prevista per la fine del 2019.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR