La televisione svizzera per l’Italia

Parigi, una folla immensa ha reso omaggio a Johnny Hallyday

Dai Champs-Elysées fino alla chiesa della Madeleine, una folla immensa è scesa in strada a Parigi per dire definitivamente addio a Johnny Hallyday. Un funerale caratterizzato da un fervore degno dei concerti dello stesso cantante. 

Contenuto esterno

“Johnny era la vita, era una parte della Francia”: in lacrime, centinaia di migliaia di persone hanno seguito, alla Madeleine, il discorso del presidente francese Emmanuel Macron per i funerali del cantante Johnny Hallyday, in una città completamente blindata.

Altri sviluppi
Johnny Hallyday

Altri sviluppi

Addio a Johnny Hallyday

Questo contenuto è stato pubblicato al “Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny”. Ha reagito così alla morte del cantante il presidente francese Emmanuel Macron, con un comunicato diffuso dall’Eliseo in piena notte. Jean-Philippe Smet, alias Johnny Hallyday, resterà per i francesi uno dei cantanti simbolo di un’epoca. Spentosi a 74 anni al termine di una carriera lunga 57, la più…

Di più Addio a Johnny Hallyday

Davanti alla chiesa, il capo dello Stato ha aperto la cerimonia rivolto alla folla: “È vero che questo sabato di dicembre è triste. Ma dovevate esserci, per Johnny, perché Johnny da sempre stava qui per voi. Alcuni hanno l’impressione di aver perso qualcuno di famiglia”.

Musicisti vicino alla star scomparsa hanno scandito la funzione religiosa, mentre all’esterno una marea umana l’ha seguita su dei maxischermi. 

L’addio della Francia al suo “Elvis” è cominciato la sera prima con la scritta “Merci Johnny” apparsa sulla torre Eiffel. Sabato mattina, l’automobile che trasportava la bara era seguita da centinaia di mtociclisti in sella a della Harley Davidson. Al loro passaggio, generazioni di fan hanno scandito le canzoni del loro idolo. 

Più di 1’500 poliziotti sono stati mobilitati per assicurare che questo “omaggio popolare” si svolgesse in sicurezza. 

Jean-Philippe Smett, alias Johnny Hallyday, verrà sepolto lunedì sull’isola di Saint Barthélemy, nelle Antille francesi, dove la star aveva una villa.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR