Prospettive svizzere in 10 lingue

Töpffer, precursore della caricatura politica

Il Museo internazionale della riforma di Ginevra ha presentato un’esposizione del pittore Wolfgang-Adam Töpffer (1766-1847). I suoi disegni feroci si iscrivono nel dibattito sulla forza delle immagini e sulla funzione sociale della caricatura.

Formatosi a Parigi durante la Rivoluzione francese, il pittore ginevrino Wolfgang-Adam Töpffer ha tratto ispirazione dai caricaturisti inglesi, molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo, che criticavano non solo la politica di allora, ma anche la morale e la religione.

Questo nuovo genere trova un eco particolare a Ginevra, che attraversa un’epoca di scontri politici tra i sostenitori delle idee rivoluzionari e della Restaurazione, tra il rifiuto della tutela francese e l’entrata nella Confederazione nel  1815

Töpffer descrive con umorismo la commedia umana del suo tempo, ma nella clandestinità, non avendo trovato un editore abbastanza coraggioso. Töpffer è considerato un antenato dei fumetti. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR