La televisione svizzera per l’Italia

La città di Rho e l’Expo che non c’è

L'albero della vita che ha "tolto" la vita alla città di Rho che ospita Expo 2015 keystone

Viaggio in tre puntante nella località che ospita l'esposizione universale. Fra rimpianti, tanti, e speranze, ormai poche, osserviamo la città dell'Expo che l'Expo non l'ha vista

Si scrive Expo Milano 2015, si legge Expo Rho 2015. Non è infatti la metropoli e capoluogo lombardo la vera città ad ospitare l’Esposizione Universale, bensì la cittadina rhodense che con i suoi poco più che 50mila abitanti vedeva nel grande evento internazionale una vetrina imperdibile, un’opportunità unica nel suo genere per fare un salto di qualità in materia di turismo, introiti, visibilità e valorizzazione delle proprie strutture. Breve viaggio in questa realtà.

Le due facce di Rho

A soli 5 chilometri da Expo siamo al cospetto di un luogo lasciato solo a se stesso: i turisti arrivano, sì, ma solamente per dormire negli alberghi e ripartire il mattino dopo, anche perché a differenza della zona fiera, Rho il look non se l’è rifatto poi molto, con una stazione rimasta nel degrado, strade malmesse e un centro storico che a fatica riesce a richiamare gli abitanti delle località vicine, di certo non gli stranieri.

Altri sviluppi
Le due facce di Rho

Rho, città dove Expo non c’è

A voler ben vedere, un po’ assurdo lo suona: 20 milioni di visitatori previsti a Expo in sei mesi, vuoi che almeno una parte di questi una passeggiata nella città che Expo la ospita non se lo faccia? Vuoi che nei negozi non ci entri? Che souvenir e abbigliamento italiano non ne acquisti? Ecco le risposte.

Altri sviluppi
Rho, città dove Expo non c’è

Expo, recinto chiuso

Il viaggio a Rho non poteva non concludersi da Pietro Romano, sindaco che ha vissuto tutta la fase di avvicinamento della sua gente alla Manifestazione Universale e che, in questo momento, si trova a dover tirare le somme di molte cose buone arrivate proprio grazie al Sito Espositivo, ma anche con una netta sensazione di impotenza di fronte al muro alto che Expo ha alzato per proteggere i suoi “visitatori-clienti”.

Altri sviluppi
Expo recinto chiuso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR