Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera vuole correggere la sua immagine in Brasile

Circa 450'000 visitatori sono attesi alla House of Switzerland nelle sette settimane in un cui resterà aperta a Rio de Janeiro. House of Switzerland

Per molti brasiliani, la Svizzera è innanzitutto il luogo dove molti politici corrotti del loro paese nascondono dei soldi. Presenza Svizzera intende correggere questa immagine con la House of Switzerland, inaugurata già alcuni giorni prima dell’inizio dei Giochi olimpici, che si terranno a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto. 

Più che una casa, la House of Switzerland sarà quest’anno un villaggio vicino all’acqua: la struttura si trova infatti nei pressi della laguna Rodrigo de Freitas, in cui si svolgeranno le competizioni di canottaggio. Già alcune migliaia di brasiliani hanno visitato il centro svizzero durante la giornata d’inaugurazione del 1° agosto. 

Si tratta solo dell’inizio, ha fatto notare Nicolas Bideau, direttore di Presenza SvizzeraCollegamento esterno, l’organismo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), incaricato di promuovere l’immagine della Confederazione nel mondo. “Nelle prossime sette settimane aspettiamo 450’000 visitatori”. 

Gestita da Presenza Svizzera, la struttura permetterà alla Confederazione di festeggiare lo sport, ma anche di promuovere le relazioni bilaterali sul piano della politica estera, dell’economica, della scienza e della cultura. La comunità svizzera del Brasile sarà coinvolta direttamente, in particolare attraverso una collaborazione con la città di Nova Friburgo. 

Pista di ghiaccio 

L’attrazione principale della House of Switzerland sarà probabilmente la pista di ghiaccio, realizzata in realtà con un rivestimento di plastica, ma sulla quale si potrà pattinare. Tramite occhiali virtuali, i visitatori potranno inoltre salire sulla vetta della Jungfrau con un trenino a cremagliera o gareggiare su un circuito speciale. 

Presenza Svizzera ha investito parecchio per promuovere l’immagine della Svizzera in Brasile, partendo dall’idea che vi è un certo vuoto da colmare in un paese che rappresenta un mercato potenziale interessante, con 200 milioni di abitanti. “Prima dei campionati del mondo di calcio (2014) abbiamo condotto uno studio sulla percezione della Svizzera in Brasile. Risultato: era vicina a zero”, indica Bideau. 

Corruzione e denaro sporco 

La Svizzera rimane praticamente sconosciuta alla maggior parte della popolazione, soprattutto tra le persone meno istruite e che non si informano attraverso i media. Per coloro che dispongono di un grado di formazione e d’informazione più alto, la Svizzera viene invece spesso associata a casi di corruzione e di trasferimento di denaro sporco nelle banche elvetiche. 

“La Svizzera è conosciuta per le sue banche, dove molti depositano dei soldi. E tra questi anche politici brasiliani”, rileva ad esempio Ricardo Resende, che visita la House of Switzerland assieme a suo figlio. Invece di denaro sporco e corruzione, Presenza Svizzera vuole far conoscere quanto fa la Svizzera in altri settori, come la tecnologia e l’innovazione. 

La “Casa svizzera” sarà visitata dal presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e dal consigliere federale Guy Parmelin (responsabile dello sport). Il ministro dell’interno Alain Berset sarà presente in settembre, al momento dell’apertura dei Giochi paralimpici, che si terranno dal 7 al 18 settembre. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR