La televisione svizzera per l’Italia

La bicicletta sempre più di moda in Svizzera

Biciclette elettriche esposto in un negozio.
Continua il momento favorevole per la vendita di biciclette, tradizionali ed elettriche. © Keystone / Gaetan Bally

La bicicletta continua a beneficiare di un’ampia diffusione in Svizzera, malgrado la meteo non sempre favorevole.

Nei primi sei mesi le importazioni di e-bike sono salite – rispetto al già molto dinamico primo semestre del 2020 – del 16,5% (a 111’000). Per le due ruote tradizionali (cioè a trazione puramente umana) la progressione è stata dell’8,9% (a 201’000 unità).

A pubblicare questa settimana i dati è stata VelosuisseCollegamento esterno, l’associazione svizzera dei fornitori di biciclette, che ha messo anche in luce una crescita dell’export: +15,6% (a 37’000) per le bici elettriche e +29,6% (a 35’000) per quelle convenzionali.

“Periodi così lunghi di maltempo come quelli vissuti in maggio e giugno hanno sempre portato in passato a forti cali delle vendite e del fatturato nell’industria delle due ruote: non così nella prima metà del 2021”, osserva Velosuisse. Il calo della domanda dovuto alla meteo è stato utilizzato dai commercianti per smaltire gli arretrati di ordini e per eseguire le riparazioni.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR