Prospettive svizzere in 10 lingue

La 38esima Art Basel batte ogni record

Art Basel prosegue sulla via del successo Keystone

60'000 visitatori e 2300 rappresentanti dei media: è il record raggiunto quest'anno dalla fiera basilese d'arte moderna e contemporanea, che in tal modo conferma la sua leadership nel settore.

Non solo culturalmente ma anche economicamente, l’evento è stato un successo. I galleristi parlano delle vendite migliori di tutti i tempi. Gli alberghi della regione hanno registrato il tutto esaurito.

“I risultati sono eccellenti sia dal punto qualitativo che quantitativo”, hanno indicato gli organizzatori della 38esima edizione di Art Basel, tenutasi da mercoledì a domenica nella città renana.

I 300 espositori presenti lo definiscono il più grande successo di tutti i tempi. “L’evento basilese ha saputo ancora una volta conservare la sua leadership mondiale nell’ambito delle fiere di arte moderna e contemporanea”, sottolineano gli organizzatori in un comunicato.

Folto pubblico internazionale

Art Basel si è costruita una solida reputazione grazie alla qualità e alla diversità di opere esposte. Ogni anno attira un folto pubblico internazionale, fatto di collezionisti, professionisti, artisti e altri amanti dell’arte.

La 38esima edizione ha fatto registrare un record: 60’000 visitatori e ben 2300 rappresentanti dei media presenti sull’arco di cinque giorni.

Come lo scorso anno l’edizione è stata caratterizzata da una significativa presenza di giovani: “Ho avuto clienti nuovi, più giovani rispetto al passato. Le persone sulla quarantina mostrano un interesse crescente per l’arte contemporanea”, dice a swissinfo Alice Pauli, gallerista di Losanna.

Particolarmente importante si è rivelata la presenza di acquirenti provenienti da Cina, India e Russia. Secondo quanto affermano gli organizzatori, tutte le gallerie presenti hanno fatto affari. Gli espositori parlano addirittura delle vendite migliori di tutti i tempi, ma le cifre non sono conosciute.

Anche per l’economia della regione gli introiti si sono rivelati assai redditizi: gli alberghi basilesi hanno registrato il tutto esaurito, mentre all’aeroporto di Basilea-Mulhouse sono atterrati oltre 200 aerei privati durante i giorni della fiera.

Per quanto riguarda gli espositori, in questa edizione i meglio rappresentati sono stati gli Stati Uniti con 73 gallerie, seguiti dalla Germania (55) e dalla Svizzera (36).

La prossima Art Basel si terrà dal 4 all’8 giugno del 2008.

swissinfo e agenzie

La 39esima edizione di Art Basel si tiene dal 4 all’8 giugno del 2008.
Art Basel Miami Beach si tiene dal 6 al 9 dicembre del 2007. Per parteciparvi si sono annunciate ben 850 gallerie: un record.

Art Basel è nata nel 1970 dall’idea di un gruppo di galleristi riuniti attorno a Ernst Beyeler.
Dal 2000 la fiera è diretta da Samuel Keller. A lui si deve in particolare il lancio di Art Basel Miami Beach (in Florida) nel 2001.

Dal prossimo anno Keller lascerà la direzione di Art Basel per assumere quella della Fondazione Beyeler. Nel contempo diventerà presidente dell’azienda Art Kunstmesse AG.

Sarà rimpiazzato alla direzione di Art Basel dal triumvirato composto da Cay Sophie Rabinowitz (direzione artistica), Annette Schönholzer (organizzazione e finanze) e Marc Spiegler (strategia e sviluppo).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR