La televisione svizzera per l’Italia

L’utile di Swatch crolla sotto il peso del franco

Nel primo semestre 2015, è calato del 20% nonostante un piccolo aumento di fatturato; rimane la fiducia degli investitori: l'azienda lancerà due smart watch

Altri sviluppi

Nel primo semestre del 2015, il fatturato del colosso orologiero Swatch è leggermente aumentato a circa 4 miliardi e 200 milioni di franchi, ma l’utile netto è crollato a 548 milioni, segnando un calo del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2014. Colpa del franco forte, della svalutazione delle quote in euro e anche dei tassi di interesse bassi, o addirittura negativi.

In mattinata, dopo la pubblicazione dei risultati semestrali, il titolo di Swatch è tuttavia cresciuto, a dimostrazione della fiducia degli investitori. La seconda metà dell’anno dovrebbe andare bene, anche grazie al lancio di alcuni nuovi prodotti, due su tutti: lo smart Swatch ‘Touch Zero One’ e lo Swatch NFC (Near Field Communication), modello che servirà a effettuare pagamenti senza contatto.

Swatch impiega circa 36 mila persone, e tra gennaio e giugno ha creato altri 400 posti di lavoro, 100 dei quali in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR