La televisione svizzera per l’Italia

L’ultimo concerto dei Beatles

Fu Lennon a spingere perché quello fosse l'ultimo concerto. Ma fu Harrison a rendersene davvero conto. Quando spenti gli amplificatori disse: non sono più un Beatle

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Beatles

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Beatles

11 canzoni, poco più di mezz’ora: i Beatles liquidavano così in uno stadio pieno a metà la loro attività dal vivo. 50 anni fa, con un concerto a San Francisco di fronte a 25mila persone. La fine per la band, ma anche l’inizio della consapevolezza che il rapporto tra l’artista e il suo pubblico stava cambiando.

C’è un po’ di nostalgia a ripensarli quella sera del 29 agosto, mentre si fanno i primi selfie della storia, immortalando l’ultimo concerto dal vivo. Le cronache riferiscono di una sera fredda, ventosa. Persino la nebbia, al Candlestick park di San Francisco. I Beatles salgono sul palco alle 9.27. Suonano solo 11 canzoni, prima dell’addio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR