La televisione svizzera per l’Italia

L’orgoglio russo sfila sulla Piazza Rossa

Imponenti celebrazioni a Mosca, disertate dai leader occidentali, per i 70 anni dalla capitolazione nazista

Altri sviluppi

Il giorno dopo Berlino, Parigi e Londra si sono celebrati anche a Mosca i 70 anni dalla fine della guerra e soprattutto la vittoria dell’Armata Rossa sul nazismo. Una cerimonia imponente e sontuosa, a testimonianza del ritrovato orgoglio della Russia di Putin, che è stata però disertata da quasi tutti i leader occidentali sulla scia delle tensioni indotte dalla crisi ucraina.

Sedicimila soldati (alcuni con le uniformi del 1945), 143 fra aerei ed elicotteri, 194 mezzi corazzati e armamenti nucleari di ultima generazione hanno sfilato all’ombra del Cremlino dove il presidente russo ha voluto ricordare i 27 milioni di morti sovietici nel secondo conflitto mondiale e il contributo determinante dell’Armata Rossa sul fronte orientale nella sconfitta del Terzo Reich.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR