La televisione svizzera per l’Italia

L’iniziativa Prima i nostri è attuabile

Si chiede di inserire nella costituzione Cantonale ticinese il criterio della preferenza agli svizzeri in caso di assunzioni a pari condizioni

Altri sviluppi

Il gran consiglio ticinese ritiene attuabile l’iniziativa popolare costituzionale “Prima i nostri” sottoscritta da 10’991 cittadini e presentata nell’aprile del 2014.

Durante il dibattito non si è quindi entrati nel merito dell’iniziativa, ma si sono solo analizzati i quattro criteri che ne determinano la ricevibilità: l’unità di forma, di materia, la conformità con il diritto superiore e l’attuabilità.

Soprattutto quest’ultimo tema è emerso a più riprese e questo già in Commissione speciale costituzione. Il testo è infatti stato sottoposto al professor Giovanni Biaggini, docente di diritto pubblico, amministrativo e europeo all’Università di Zurigo il quale l’ha giudicata formalmente ricevibile, ma ha espresso “seri dubbi sulla possibilità di concretizzare”.

“Non vanno quindi create false attese” ha sottolineato a questo proposito il Consigliere di Stato Christian Vitta. Il Parlamento ha approvato il decreto con 67 voti favorevoli e 13 astenuti.

SP/tvs

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR