Prospettive svizzere in 10 lingue

L’iniquità dei vaccini vi preoccupa? Come si dovrebbe agire?

Moderato da: Julia Crawford

Vaccini efficaci contro la Covid-19 sono stati sviluppati a tempo di record, con il denaro dei governi e del settore privato. Ma più dei tre quarti dei 5,5 miliardi di dosi di vaccino somministrate nel mondo sono andate a Paesi dal reddito alto e medio-alto. Le nazioni più povere sono invece rimaste indietro.

L’iniziativa COVAX dell’OMS avrebbe dovuto garantire un accesso equo per tutti i Paesi. Ma ha dovuto ripetutamente rivedere al ribasso i suoi obiettivi a causa di problemi di fornitura. Il direttore generale dell’OMS, Tedros Ghebreyesus, ha da tempo messo in guardia contro il “nazionalismo e l’accaparramento dei vaccini” e ha invitato “i produttori e i Paesi a rispettare i loro impegni di condivisione delle dosi (…) e a condividere la tecnologia e la proprietà intellettuale che può permettere a più Paesi di produrre vaccini”.

Voi che cosa ne pensate? Siete preoccupati per il nazionalismo dei vaccini? Cosa si dovrebbe fare per distribuire più vaccini e farmaci Covid ai Paesi più poveri? Partecipate alla discussione!

Dall’articolo Vaccini Covid: come mettere fine all’attesa per miliardi di persone




Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

曠野洋一
曠野洋一
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

L'affidamento ai vaccini è problematico.

Consentire alle persone di vivere e svolgere attività economiche senza doversi spostare.

Possibile con l'uso del metaverso.

ワクチンに頼ることが問題。

人が移動しなくても生活や経済活動ができるようにする。

メタバースを利用すれば可能。

Lena2121
Lena2121
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Sì, non si può ottenere un lavoro senza una vaccinazione.

Да, без прививки не берут на работу.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

In questa particolare situazione, in cui tutto il mondo è coinvolto, posso solo dire: tutti noi, TUTTI, dobbiamo tirare nella stessa direzione - senza eccezioni, o non ne vedremo mai la fine.

In this particular situation, where the entire world is affected, I can only say: all of us, ALL, must pull in the same direction - no exceptions, or we'll never see the end of this.

Gerhard-12
Gerhard-12
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Questo è un compito dell'ONU e delle organizzazioni per i diritti umani, perché tutte le persone hanno gli stessi diritti. Qui non ci devono essere differenze. La Croce Rossa,
Caritas, Malteser e altri
organizzazioni assistenziali.

Das ist eine Aufgabe der UNO und der Menschenrechtesorginisationen, denn alle Menschen haben gleiche Ansprüche. Hier darf es keinen Unterschiede geben. Das RoteKreuz,
Caritas, Malteser und andere
Wohlfahrtsverbände.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Gerhard-12

Forse se le persone avessero smesso di moltiplicarsi all'impazzata in alcuni paesi sarebbe stato più facile provvedere a loro...

Maybe if people stopped multiplying like crazy in some countries it would have been easier to provide for them...

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Qual è il punto? Bill Gates ha provato a vaccinarli da 1 deseas non ha funzionato, non vogliono. Quindi perché la vaccinazione dei covidi sarebbe diversa?

whats the point? Bill Gates tried to vacvinate them from 1 deseas it did not work, they dont want to. So why covid vacine would be different ?

Aimn
Aimn

Buongiorno a tutti
I vaccini non sono l'unica soluzione.
Quello che dirò ha inerenza con l'argomento esattamente perché la situazione attuale nei paesi meno ricchi è una conseguenza dell'operato fatto fino ad ora.
Pur essendo comprensibile la reazione al panico ed alla paura per questo duro coronavirus, non è accettabile che si sia investito gran parte delle risorse per un vaccino la cui fattibilità rispetto ad una emergenza è stata di fatto lenta ed ancora molto rischiosa.
Io sono vaccinato premetto e non appartengo a nessuna categoria vax no vax e sciocchezze varie fatte per distrarre, dividere e sperperare le energie delle comunità.
Come si può pensare, in un clima di emergenza di puntare le maggiori risorse su di un rimedio solo che non può essere ottenuto con una certa sicurezza non prima di anni?
Certo io capisco che nel panico si possano commettere errori ma la classe politica e governativa ha delle precise responsabilità ed una di queste è la gestione del panico e soprattutto il dovere di indagare e sostenere tutte le possibili soluzione ed ascoltare tutti coloro che nel merito della proprie competenze portano il loro contributo in molti casi notevole.
Io mi sono vaccinato dopo molte riflessioni e tra i vari motivi l'ho fatto anche perché c'è la netta percezione che sia diventato un dovere sociale pur restando in realtà
una protezione essenzialmente individuale.
Differentemente credo che "la cura o il rimedio medicale" curativo sia una certezza sociale.
Adesso cosa accade che il vaccino diventa l'unica soluzione a discapito di cure che molti medici hanno effettuato con risultati ottimi.
Medici che sono stati purtroppo ghettizzati ed inascoltati messi al bando nonostante i loro ottimi risultati.
Allora io chiedo :" Tutte quelle cure che non hanno avuto lo stesso sostegno mediatico,scientifico e finanziario ottenuto dal vaccino, quali evoluzioni positive avrebbero potuto avere oggi se al contrario fossero state sostenute adeguatamente, quante vite avrebbero salvato fino ad ora?"
Non capisco la logica delle scelte fatte.
Perché escludere rimedi e non svilupparli anche se efficaci e più veloci di un vaccino?
Perché non vengono sostenute e menzionate soprattutto dai midia le cure che attualmente esistono e sono riconosciute efficaci per curare la malattia?
Queste a mio avviso sono omissioni gravissime perché si parla di vite umane da salvare in più e diversi modi e soprattutto con una adeguata, diffusa e tempestiva informazione.
Se ci sono delle cure efficaci perché non svilupparle e permettere che si diffondano rapidamente anche nei paesi poveri?
Perché solo il vaccino?
Adesso a pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina e sono molte le inadempienze che a questo punto non sono più accettabili come errori o casuali.
Il vaccino va bene ma non è l'unica soluzione e chiunque impedisce che cure ed altri medicamenti efficaci non vengano diffusi, togliendo loro risorse e dunque che non raggiungano le persone bisognose, sta prendendo decisioni le cui conseguenze e responsabilità sono gravi e che un giorno verranno chiaramente riosservate e rimesse in discussione dovutamente.
Cosa si dovrebbe fare?
Esattamente ciò che ho detto muoversi in tutte le direzioni liberando tutte le risorse possibili dalla logica del profitto, se vogliamo davvero salvare noi ed i nostri fratelli e sorelle meno fortunati.

Julia Crawford
Julia Crawford
@Aimn

Thank you for making the point that the equity concern should be for anti-Covid medicines as well as vaccines.

Aimn
Aimn
@Julia Crawford

Grazie a lei per l'opportunità che mi ha dato.
Il mio scopo è che chiunque legga il mio commento si chieda il perche' "solo il vaccino" ed indaghi per ottenere le risposte.
Grazie

dariomino
dariomino
@Aimn

Chapeau! Il suo commento è formidabile e dovrebbe diventare virale. È intelligente, acuto, saggio e profondo. Complimenti!

marco brenni
marco brenni

Nulla di nuovo sotto il sole: i paesi ricchi dispongono sempre dei farmaci migliori, più attuali, mentre quelli poveri devono attendere che scadono i brevetti. La cosa migliore sarebbe una fornitura a due prezzi: una per i paesi ricchi e sviluppati e una quasi gratuita per i paesi poveri. Solo così si potrà vincere il Covid: perciò è pure nell'interesse dei paesi sviluppati. Rifiutare di agire tramite due tipi di forniture, è contro gli stessi interessi dell'Occidente più sviluppato.

François Delafontaine
François Delafontaine
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Sono convinto che il resto del pianeta ha bisogno di essere vaccinato con urgenza... ma devo anche ammettere di essere disinformato, non sapevo per esempio che l'Africa stesse facendo così bene.
Dove trovo un terreno familiare, tuttavia, è nella discussione sui brevetti. Il parallelo è facile da tracciare: il prezzo dei farmaci negli Stati Uniti è fuori controllo a causa della mancanza di regolamentazione del mercato, e ogni tentativo di rimediare a questo viene accusato, per esempio, di scoraggiare l'innovazione, ecc. Argomenti che sono stati copiati e incollati in questa storia della revoca dei diritti di proprietà intellettuale, per così dire.
Penso che abbiamo bisogno di una produzione locale, tra le altre cose, per aggirare i problemi di approvvigionamento. Penso che dobbiamo ancora vaccinare il resto del mondo per evitare le varianti. Ma penso anche che la maggioranza degli svizzeri favorirà l'industria farmaceutica, a rischio di pagarne il costo economico e sociale per altri 2-3 anni.
Personalmente, considerando il prezzo dei primi due anni, Novartis è bello ma ho deciso rapidamente.

Je suis convaincu qu'il faut vacciner le reste de la planète de toute urgence... mais je dois aussi admettre être mal renseigné, je ne savais pas par exemple que l'Afrique s'en sortait si bien.
Là où par contre je retrouve un terrain familier, c'est dans la discussion sur les brevets. Le parallèle est aisé : le prix des médicaments aux États-Unis, hors de contrôle faute de régulation du marché, et où toute tentative d'y remédier est accusée, par exemple, de décourager l'innovation, etc. Des arguments pour ainsi dire copiés-collés dans cette histoire de levée des droits intellectuels.
Je pense qu'il faut une production locale pour, entre autres, contourner les problèmes d'approvisionnement. Je pense qu'il faut toujours vacciner le reste de la planète pour éviter les variants. Mais je pense aussi que la majorité des Suisses va privilégier l'industrie pharmaceutique, au risque d'en payer le coût économique et social encore 2-3 ans.
Personnellement, vu le prix des deux premières années, Novartis est gentille mais j'ai vite décidé.

gulcavelk
gulcavelk
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Prima di preoccuparci di un'altra nazione, dovremmo prima occuparci della nostra... nessuna scadenza per i richiami mentre gli ospedali svizzeri sono sovraffollati!
Con l'inizio dell'inverno, la situazione peggiorerà a causa delle lesioni da incidenti stradali e sportivi.

Before worrying about another nation, we should look for our own first… no timelines for booster while Swiss hospitals are over crowded!
With winter starting, situation will get worse due to injuries from car accidents and sports.

texustermer
texustermer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Se il mondo sviluppato vuole migliorare le condizioni delle persone che vivono nel mondo sottosviluppato, deve capire come rimuovere e sostituire la leadership corrotta, inefficace e abusiva. Fino ad allora, molti degli aiuti inviati saranno rubati. La soluzione è semplice, ma virtualmente impossibile da attuare.

If the developed world wants to improve conditions for people living in the underdeveloped world, they need to figure out how to remove and replace corrupt, ineffective and abusive leadership. Until then, much of the aid sent will be stolen. The solution is simple, but virtually impossible to implement.

Totemt
Totemt
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Mi sembra che i paesi meno vaccinati stiano facendo bene in questo momento! Il tasso di vaccinazione dell'Africa è inferiore al 6% come continente e il loro risultato con il virus è di gran lunga migliore dei paesi altamente vaccinati. Immagino che questo sia il motivo per cui l'OMS ha voluto designare una nuova variante africana nonostante sia presente in molti paesi del mondo. In termini di uguaglianza, il modello di business di usare i soldi dei contribuenti per finanziare la ricerca e poi privatizzare i MILIARDI di profitto, così come permettere a coloro che si occupano di regolamentazione e salute di avere partecipazioni finanziarie in queste aziende, è il male maggiore. Se queste aziende distribuissero equamente i profitti ai paesi meno vaccinati non solo non avreste rimosso un problema di covidi, ma probabilmente alleviereste la povertà! Abbiamo bisogno di rimuovere tutti gli interessi finanziari dai nostri organismi di regolamentazione ed esercitare una mano molto più forte su questi colossi farmaceutici che stanno essenzialmente dettando la politica di vaccinazione e il processo normativo mentre raccolgono profitti scandalosi. È sporco.

Seems to me like the least vaccinated countries are doing just fine right now! Africa’s vaccination rate is under 6% as a continent and their outcome with the virus is far better than highly vaccinated countries. I guess this is why the WHO wanted to designate it an African new variant despite it being present in many global countries. In terms of equality the business model of using taxpayer money to fund the research and then privatising the BILLIONS in profit as well as allowed those in regulatory and health bodies have financial stakes in these companies is the greater evil here. If those companies were to distribute the profits equally to lower vaccinated countries you wouldn’t just not have removed a covid issue, you’d likely alleviate poverty! We need to removal all financial interests from our regulatory bodies and exert a much stronger hand on these corner cutting pharmaceutical behemoths who are essentially dictating the vaccination policy abs regulatory process whilst reaping outrageous profits. It’s dirty.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Totemt

Ho vissuto durante il comunismo e non voglio andare lì con questo, ma sono terrorizzato nel vedere come questo, giorno dopo giorno, gioco dopo gioco sta andando verso esattamente la stessa direzione. Questo è il motivo per cui l'Europa dell'Est è più resistente ad accettare i vaccini, non a causa dei vaccini ma perché implicano passaporti e controllo e tutti coloro che hanno visto il comunismo faccia a faccia sanno dove questo sta andando. Se sempre più persone continuano ad accettare questo, entro la fine dell'anno prossimo potremmo tutti dire addio alla libertà e allora ce ne pentiremo tutti, anche quelli che hanno riposto la loro fiducia nel governo. È così che funziona, la storia sa che i narcisisti hanno la possibilità di infestare il mondo con la loro malattia mentale solo usando una crisi... Basta pensare a tutti i dittatori del mondo, tutti sono arrivati al potere attraverso una crisi... Credo che ora più che mai dobbiamo stare attenti a due cose: il coronavirus e tutti coloro che ne trarranno vantaggio.

I lived during communism and I do not want to go there with this but I am terrified to see how this, day by day, play by play is moving forward towards exactly the same direction. This is the reason why East Europe are most resilient to accept vaccines, not because of the vaccines but because they involve passports and control and all those who have seen communism face to face know where this is heading. If more people continue to accept this, by end of next year we may all say farewell to freedom and then we all will regret it, even those who put their trust in the government. It is how it works, history knows that narcissists only have a chance to infest the world with their mental illness using a crisis… Just think of all world dictators, they all got into power through a crisis… I believe that now more than never we must stay vigilant of two things: the coronavirus and all those who will take advantage from it.

salazro1
salazro1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

In effetti, l'umanità sconfiggerà Covid19 (e le sue varianti) solo quando lo affronteremo globalmente; prendete la variante Omicron come esempio... l'accaparramento di vaccini a livello nazionale ci ha dato una temporanea e falsa impressione di sicurezza. Speriamo che Omicron sia stata un'apertura di occhi per tutti noi, una malattia così trasmissibile e facile da diffondere ha bisogno di una risposta coordinata e ferma a livello globale.

D'altra parte, anche se i paesi ricchi si uniscono per finanziare l'accesso globale alla vaccinazione e ai farmaci, superare le barriere logistiche, politiche, di corruzione, culturali, di disinformazione (e altro) non sarebbe una passeggiata... ogni barriera richiederà una strategia, dobbiamo fare tutti i tentativi necessari fino a quando non avremo risolto il problema.

Indeed, humanity will defeat Covid19 (and its variances) only when we approach it globally; take Omicron variance as example… hoarding vaccines at national level has given us a temporary and false impression of security. Hopefully Omicron has been an eye opening for all of us, such transmittable - easy to spread desease needs a globally coordinated and firm response.

On the other hand, even if wealthy countries get together to fund global access to vaccination and medicaments, overcoming the logistical, political, corruption, cultural, misinformation (and more) barriers would not be a walk in the park… each barrier will require a strategy, we need to give it as many tries as needed until we nail the problem.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@salazro1

Secondo me questo sarebbe già stato risolto se non ci fossimo affidati solo ai vaccini. Questo è un virus con un alto tasso di mutazione e si sapeva fin dall'inizio che le vaccinazioni non sono la principale né l'unica soluzione. Senza contare che molti scienziati avevano avvertito dei pericoli di una vaccinazione di massa durante una pandemia attiva. È una vergogna che la pandemia sia guidata da uomini d'affari orientati al capitale e non dalla scienza pura.

In my opinion this would have been solved already if we had not only relied in vaccines. This is a virus with high mutation rate and it was known since the beginning that vaccinations is not the main neither the only solution. Not to mention that many scientists warned about the dangers of mass vaccination during active pandemic. It is a shame that the pandemic is driven by capital oriented business people and not by pure science.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il comportamento dell'Occidente verso le nazioni povere è totalmente vergognoso. All'Occidente non dispiace arricchirsi a spese di quei paesi, ma ora, che quei paesi hanno un disperato bisogno di aiuto, scusate...

The West's behaviour towards poor nations is totally shameful. The West doesn't mind enriching itself at the cost of those countries but now, that those countries are in desperate need of help, sorry...

Just another human being
Just another human being
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@VeraGottlieb

Cosa c'è di nuovo?

What's new?

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

I vaccini sono il nuovo denaro.

Diamo e regaliamo soldi/vaccini ai paesi più poveri? Questo li renderà più ricchi o vivranno più a lungo?

Questa è una domanda vecchia di secoli. Non possiamo sradicare la disuguaglianza dando e dando. Le nazioni povere devono cambiare dalle loro basi.

No, io non do soldi ai paesi poveri. Sono sicuro che la maggior parte di questo denaro scompare lungo il canale di distribuzione a qualche leader dittatore.

Vaccines is the new money.

Do we give and give money/vaccines to poorer countries? Will this make them richer or live longer?

This is a centuries-old question. We cannot eradicate inequality by giving and giving. The poor nations need to change from their basics.

No, I do not give money to the poor countries. I am sure most of this money disappears along the distribution channel to some dictator leadership.

Julia Crawford
Julia Crawford
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Ciao HAT, come pensi che le nazioni povere debbano "cambiare dalle loro basi"? Pensi che anche le nazioni ricche debbano farlo?

Hi HAT, how do you think poor nations need to "change from their basics"? Do you think rich nations need to do this too?

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Julia Crawford

Questo è un buon punto. Ho vissuto alcuni anni in un paese sottosviluppato a causa del lavoro dei miei genitori. Non ero uno dei poveri, ma ho visto chiaramente come per alcuni paesi ricchi non era conveniente che i poveri si sviluppassero, così boicottavano attivamente ogni progresso verso un'economia stabile. Pensate, se non ci fosse la povertà, non ci sarebbero persone soggette allo sfruttamento del lavoro umano, il che significa che i ricchi non possono essere così ricchi. È oscuro e criminale.

This is a good point. I lived few years in an underdeveloped country due to my parents work there. I was not one of the poor but I clearly saw how for some rich countries it was not convenient for the poor ones to develop so they would actively boycott all progress towards a stable economy. Just think, if there was no poverty, there would not be people subjected to human labor exploitation which means that the rich cannot be that rich. It is dark and criminal.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Tutti i commenti e i sentimenti vengono da te. Nessuno tranne te può decidere come ti senti.

All the commentary and feelings come from you. No one but you can decide how you feel.

mipalol619
mipalol619
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'impatto economico di questa società a 2 livelli è molto facile da vedere: quando le famiglie perdono una fonte di reddito a causa delle restrizioni è molto più facile spostarsi più vicino ai genitori e ai fratelli e avere 1-2 persone in più che escono dalla forza lavoro per aiutare. È più economico risparmiare insieme che portare i guadagni extra.

Io ho 3 fratelli mentre mia moglie ha 2 sorelle e un fratello. In totale 7 famiglie con 11 bambini e 8 adulti. 4 hanno perso il lavoro negli ultimi 18 mesi e l'assicurazione di disoccupazione è finita il mese scorso. Ora è più semplice per noi lasciare la Svizzera e trasferirci in una casa a basso costo in Portogallo e far uscire 1 persona in più dalla forza lavoro ma con 4 stipendi e 4 adulti a casa risparmiamo più soldi che in Svizzera con 3 adulti disoccupati e presto 5.

La Svizzera sta perdendo velocemente i suoi specialisti e quelli che se ne vanno non tornano perché il costo del trasferimento è così grande che non ha senso tornare. I miei datori di lavoro sono l'ospedale discutere di offrire aumenti. Appena i nostri contratti di appartamento finiscono a febbraio, ce ne andiamo tutti. I bambini andranno avanti con 3 adulti per le vacanze e non torneranno.

Dopo 18 anni è il momento dell'addio e restituiamo anche i nostri passaporti.

The economic impact of this 2 level society is very easy to see: when families lose a source of income because of the restrictions it is a lot easier to move closer to parents and siblings and have 1-2 extra people step out of the workforce to help. It is cheaper to save money together than to bring in the extra earnings.

I have 3 brothers while my wife has 2 sisters and a brother. In total 7 families with 11 children and 8 adults. 4 lost their jobs over the last 18 months and the unemployment insurance was over last month. Now it is simpler for us to leave Switzerland and just move to a cheap location home in Portugal and have 1 more person step out of the workforce but with 4 salaries and 4 adults at home we save more money than in Switzerland with 3 unemployed adults and soon to be 5.

Switzerland is losing fast its specialist and those who leave will not return as the move cost is so large it makes no sense to come back. My employers are the hospital discuss about offering raises. As soon as our apartment contracts are over in February we are all gone. The kids will go ahead with 3 adults for the holidays and not return.

After 18 years it is good-bye time and we are returning our passports as well.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@mipalol619

Sono triste per te e per la tua situazione.
Sono anche triste per le persone che prendono il pass svizzero come una comodità e abbandonano la Svizzera nel momento in cui si presenta una crisi.
Vivi la tua vita in Portogallo. Buona fortuna.

I feel sad for you and your situation.
Also I feel sad that people who take swiss pass as a convenience and will abandon Switzerland the moment a crisis comes up.
Live your life in Portugal. Good luck.

Nitita Lopez
Nitita Lopez
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@mipalol619

@HAT - non è il popolo che abbandona la Svizzera, ma la Svizzera che abbandona il popolo.

Sono nata qui e mio marito è venuto qui quando aveva 2 anni. Entrambi abbiamo lavorato come chef per aziende che organizzavano catering in grandi eventi e ristoranti. Abbiamo entrambi perso il lavoro, proprio come @MIPALOL619

Abbiamo consumato la maggior parte dei nostri risparmi perché i freelance non ricevono quasi nessun sostegno. Ora venderemo il nostro appartamento in Svizzera e ci trasferiremo in Spagna dove ci sono i nostri nonni perché lì possiamo vivere più a lungo con i soldi dell'appartamento che a Zurigo si esaurirebbero velocemente.

@HAT - it is not the people abandoning Switzerland, but Switzerland abandoning the people.

I was born here and my husband came here when he was 2 years old. We both worked as chefs for companies organizing catering at big events and restaurants. We both lost our jobs, just like @MIPALOL619

We used up most of our savings as freelancers get almost no support. Now we'll sell our apartment in Switzerland and move to Spain where our grandparents are because there we can live longer from the apartment money which would run out fast in Zurich.

Isabelle Bannerman
Isabelle Bannerman SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@mipalol619

Ciao e grazie per aver commentato. Posso sentire la tua frustrazione per la situazione, ma questa discussione non riguarda la situazione in Svizzera, ma l'iniquità dei vaccini e la distribuzione di vaccini e farmaci ai paesi più poveri. Per favore, rimanete in tema. Per riferimento, [url=https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966]qui[/url] sono le nostre linee guida. Grazie e cordiali saluti.

Hello and thank you for commenting. I can hear your frustration with the situation, but this discussion isn't about the situation in Switzerland, it's about vaccine inequity and distributing vaccines and medications to poorer countries. Please stay on topic. For reference, [url=https://www.swissinfo.ch/eng/terms-of-use/44141966]here[/url] are our guidelines. Thank you and kind regards.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Beh, siamo ancora qui. Abbiamo perso il lavoro, abbiamo ottenuto più istruzione, abbiamo trovato un altro lavoro e teniamo duro. Speriamo solo che il governo non ci renda la vita impossibile qui con i mandati. Vediamo.

Well, we are still here. We lost jobs, got more education, found another job and hanging in there. Just hoping the government does not make our life impossible here with the mandates. Let’s see.

erikpete@icloud.com
erikpete@icloud.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Credo che dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare le nazioni più povere a inoculare le loro popolazioni. È uno sforzo critico per i governi delle nazioni più ricche, ma anche per le aziende farmaceutiche che producono i vaccini e che hanno già fatto miliardi di profitti.

Dall'altro lato, è importante ricordare che il pedaggio economico delle restrizioni Covid può essere ancora più devastante della pandemia stessa; questo include depressione, fame, criminalità, malattie croniche e altri disturbi che derivano dalla distruzione economica. A questo proposito, il mondo in via di sviluppo dipende dalle forti economie del mondo sviluppato. Pertanto, gli sforzi di vaccinazione che sostengono le economie ricche devono continuare in modo che il mondo in via di sviluppo non soffra ancora di più.

I believe that we have to do everything we can to help poorer nations inoculate their populations. It is a critical effort for the governments of wealthier nations, but also for the pharmaceutical companies who are producing the vaccines and have already made billions in profits.

On the other site, it‘s important to remember that the economic toll from Covid restrictions can be even more devastating than the pandemic itself; this includes depression, starvation, crime, chronic disease and other ailments that result from economic destruction. In this respect, the developing world relies on strong economies in the developed world. Therefore, vaccination efforts that support the rich economies need to continue so that the developing world does not suffer even more.

Julia Crawford
Julia Crawford
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@erikpete@icloud.com

Grazie per il suo commento e per aver sottolineato anche le ricadute economiche di questa pandemia.

Thank you for your comment and for pointing out also the economic fallout from this pandemic.

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Se ci fosse una distribuzione più equa della ricchezza e le star della TV / le star del cinema / i calciatori milionari e i loro capi, ecc e le aziende come i social media, le aziende di consegna online pagassero tasse molto più alte, allora i paesi ricchi potrebbero permettersi di pagare per aiutare a vaccinare i paesi più poveri. Ma i ricchi / le aziende / i paesi che aiutano i poveri. Nessuna possibilità.

If there was a fairer distribution of wealth and TV stars / movie stars / millionaire footballers and their bosses, etc and companies such as social media, online delivery firms paid much higher taxes, then rich countries could afford to pay to help vaccinate poorer countries. But rich people / companies / countries helping the poor. No chance.

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Lynx

"Mantenerli poveri", non hai idea di quante volte l'ho sentito dire da persone ricche. Non c'è mancanza di risorse, solo una distribuzione ineguale...

“Keep them poor”, you have no idea how many times I have heard that from rich people. There is no lack of resources, only unequal distribution…

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR