La televisione svizzera per l’Italia

L’antico maglio al giovane maniscalco

Il 23enne Sergio Bertocchi.
Simone Della Ripa, RSI News

In provincia di Varese rivive l'arte della mascalcia con Sergio Bertocchi, che intende difendere e tramandare un mestiere antico.

Sergio Bertocchi di Montegrino Valtravaglia (VA), piccolo borgo a ridosso del confine ticinese, fino allo scorso febbraio, con i suoi 23 anni, deteneva “il titolo” di maniscalco più giovane d’Italia. Il giovane professionista è a bottega in uno dei magli più antichi, a Ghirla, la cui forgia funziona ancora grazie all’acqua macinata dalla grande ruota.

Contenuto esterno

Una passione diventata mestiere, la sua, in un Paese che sta perdendo la tradizione per questa nobile arte, quando per rimettere i ferri al cavallo lo portavi ancora nella bottega del maniscalco. Non il contrario.

Bertocchi narra la sua esperienza, gli esordi difficili tra il “den den” del martello sull’incudine, la mancanza oggi in Italia di una vera e propria scuola di mascalcia – c’era un tempo – e il timore che molti possano improvvisarsi a danno degli animali. Lo scorso maggio ha salvato un cavallo gravemente malato, impedendone l’abbattimento, facendolo operare alla Clinica veterinaria di Zurigo grazie anche a una raccolta fondi internazionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR