Prospettive svizzere in 10 lingue

L’alleanza svizzera chiede che l’obesità sia riconosciuta come malattia

bambini
In Svizzera, il 12% degli uomini e il 10% delle donne sono considerati obesi. Questa percentuale è raddoppiata dal 1992 al 2017. © Keystone / Christian Beutler

La Swiss Obesity Alliance vuole classificare l'obesità come malattia nella revisione della strategia nazionale sulle "malattie non trasmissibili". Questa è una delle raccomandazioni dell'organizzazione in occasione della Giornata Mondiale dell'Obesità.

In Svizzera, il 12% degli uomini e il 10% delle donne sono considerati obesi. Questa percentuale è raddoppiata dal 1992 al 2017. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si prevede che entro il 2030 questa percentuale raggiungerà il 16% sia per gli uomini che per le donne, riferisce sabato la Swiss Obesity Alliance.

“L’azione politica è essenziale”, afferma Doris Fischer-Taeschler, presidente dell’Alleanza. A cominciare dal considerare l’obesità come “una malattia a sé stante”, ha aggiunto. Il gruppo sostiene che un cambiamento di paradigma nel modo in cui l’obesità viene considerata garantirà l’adozione di misure mirate per prevenire e ridurre l’obesità.

L’OMS ha classificato l’obesità come malattia cronica dal 1997 e l’American Medical Association ha riconosciuto ufficialmente l’obesità come malattia nel 2013. In Svizzera, tuttavia, l’obesità è inclusa come fattore di rischio per le malattie non trasmissibili solo nella strategia sanitaria nazionale per le malattie non trasmissibili 2021-2024.

L’Alleanza ha inoltre utilizzato la giornata per richiamare l’attenzione sulla stigmatizzazione delle persone affette da obesità. “La stigmatizzazione è molto diffusa in Svizzera” e molte delle persone colpite “soffrono di depressione, che può portare a pensieri suicidi”, scrive l’Alleanza in un comunicato stampaCollegamento esterno. Attualmente vi è una sostanziale mancanza di comprensione della gravità e della complessità della malattia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR