Prospettive svizzere in 10 lingue

Kofi Annan dottore honoris causa a Neuchâtel

L'università di Neuchâtel ha conferito il dottorato honoris causa all'ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. La consegna dell'onorificenza si è svolta di fronte a 500 invitati, in occasione del Dies academicus.

Già premio Nobel per la pace nel 2001, l’ex segretario generale dell’ONU ha svolto buona parte della sua carriera a Ginevra, città dove ha conosciuto anche sua moglie, originaria del canton Neuchâtel.

Nella laudatio, l’oratore ha sottolineato l’attaccamento di Kofi Annan ai valori del diritto. Ha inoltre ricordato che l’ex segretario generale dell’ONU «ha scelto il diritto come punto di riferimento in un mondo dominato essenzialmente dai rapporti di forza e di potere».

Annan ha dal canto suo tenuto un discorso sul tema della «sfida dell’uguaglianza», tema generale del Dies academicus all’università di Neuchâtel, la più piccola della Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR