La televisione svizzera per l’Italia

Italia, Senato verso riforma

L'esame degli emendamenti sulle riforme ha piegato molti fisici robusti foto Ansa

Approvando gli emendamenti si è compiuto un altro passo verso la rielaborazione dell'assemblea

L’Aula della Camera dei deputati italiana ha terminato sabato notte l’esame degli emendamenti e quindi degli articoli al decreto di legge sulle riforme del Senato. L’ok finale al testo da parte di Montecitorio (il secondo dei quattro passaggi necessari) è atteso entro i primi di marzo.

Sono stati approvati gli ultimi quattro articoli di legge sulle riforme (dal 38 al 41) e relativi al coordinamento, alle disposizioni transitorie e a quelle finali nonché l’articolo relativo all’entrata in vigore delle norme. Per protesta i deputati di centrodestra e altri partiti all’opposizione avevano lasciato l’aula venerdì in serata dopo essersi scontrati, anche fisicamente, con gli avversari politici.

Il via libera agli articoli è stato salutato da un applauso dei deputati del Pd. Il premier Matteo Renzi, presente in aula, dopo la maratona notturna ha detto di ritenere che “a rammaricarsi debbano essere il centrodestra e le opposizioni. Noi andiamo bene così e andiamo avanti”.

Red. MM/ANSA/AGI/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR