Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, sciopero negli aeroporti venerdì

Non esclusi disagi negli aeroporti italiani. KEYSTONE/EPA ANSA/MATTEO BAZZI sda-ats

(Keystone-ATS) Disagi in vista il prossimo venerdì 18 giugno in Italia per lo sciopero di quattro ore del trasporto aereo proclamato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e dall’Ugl.

Il personale del trasporto aereo – si legge in una nota – si fermerà dalle 13 alle 17 con un presidio all’aeroporto di Fiumicino. La protesta è stata decisa “a difesa dei lavoratori di Alitalia e Air Italy come di Blue Panorama e Air Dolomiti e Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione e delle low cost EasyJet, RyanAir/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo considerano “inaccettabile” per Alitalia il ritardo per l’avvio della newco ITA “che deve partire al più presto, mantenendo gli attuali livelli occupazionali. Non sono più tollerabili – aggiungono le organizzazioni – i ritardi nell’erogazione degli stipendi per tutti i dipendenti di Alitalia in amministrazione straordinaria che continuano a lavorare in maniera professionale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR