Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Corona, definitivi altri 3 anni e 10 mesi di carcere

(Keystone-ATS) Ancora guai per Fabrizio Corona. Dopo la condanna a 5 anni per l’estorsione a David Trezeguet, che sta scontando nel carcere milanese di Opera, ora la Cassazione ratifica a suo carico altri 3 anni e 10 mesi di carcere.

La suprema corte ha rigettato, come richiesto stamani dal procuratore generale Giocchino Izzo, il ricorso dell’ex fotografo dei vip contro la sentenza della corte d’Appello di Milano che lo scorso anno lo aveva condannato per bancarotta e frode fiscale nel fallimento della sua agenzia fotografica Corona’s.

L’inchiesta, era nata nel febbraio 2008 da un filone dell’indagine cosiddetta ‘Vallettopoli’ della procura di Potenza. E il fotografo è stato condannato per aver evaso il fisco per 3,8 milioni di euro attraverso la sua agenzia (poi fallita nel dicembre 2009) con un meccanismo di false fatturazioni che aveva visto coinvolto anche un imprenditore genovese, Marcello Silvestri, che tempo fa ha patteggiato la pena.

In primo grado Corona era stato condannato con rito abbreviato a quattro anni nell’aprile 2011, mentre il talent scout Lele Mora, imputato nello stesso procedimento, ha patteggiato sette mesi a Bergamo.

Con la condanna definitiva di oggi si complica ulteriormente la vicenda di Corona, che rischia di scontare in carcere oltre 10 anni di pena. Dopo la fuga e la breve latitanza in Portogallo a seguito della pronuncia, in gennaio, della Suprema Corte sull’estorsione al bomber della Juve, infatti il cumulo era salito a 7 anni e 10 mesi. E in febbraio il tribunale gli ha negato ufficialmente l’affidamento in prova ai servizi sociali. Così che dopo qualche settimana nel carcere di Busto Arsizio, spesso balzato alle cronache per la grave situazione di sovraffollamento, a fine marzo Corona è stato trasferito ad Opera, in ragione della lunghezza della pena da scontare.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR