Prospettive svizzere in 10 lingue
Il sistema educativo svizzero

Istruzione superiore e ricerca

Student reading
Keystone / Peter Klaunzer

La Svizzera offre numerose università (o politecnici) e scuole universitarie professionali tra le più rinomate al mondo. Ma studentesse e studenti straniere/i devono soddisfare alcuni requisiti per esservi ammesse/i.

Le persone che intendono proseguire in Svizzera i loro studi di grado terziario possono intraprendere un ciclo di studi in un’università, un politecnico federale o una scuola universitaria professionale (SUP). Le prime due sono attive nella ricerca scientifica di base e offrono conoscenze teoriche avanzate, mentre le SUP sono più orientate alla pratica e alla ricerca applicata.

La Svizzera ospita 12 università pubbliche, inclusi i Politecnici federali di Zurigo e Losanna, che figurano tra i migliori al mondo nei loro ambiti. A queste, si aggiungono 9 SUP e 14 alte scuole pedagogiche (ASP). L’Istituto di alti studi internazionali e dello sviluppo (IHEID) e l’UniDistance Suisse di Briga sono accreditati come istituti universitari.

Il ciclo di studi si basa sul modello di Bologna e consente a studentesse e studenti di conseguire titoli di bachelor, master e dottorati.

Altri sviluppi
Rolex Learning Center,

Altri sviluppi

Quanto contano le classifiche delle università?

Questo contenuto è stato pubblicato al Le università svizzere fanno di solito bella figura nelle classifiche internazionali. Ma come sono considerate queste graduatorie dagli atenei stessi?

Di più Quanto contano le classifiche delle università?

Nel confronto con gli Stati Uniti o il Regno Unito, l’istruzione superiore in Svizzera è relativamente a buon mercato, poiché l’educazione è in gran parte finanziata da fondi pubblici. Nei primi cicli, l’insegnamento è impartito perlopiù nella lingua del posto (tedesco, francese o italiano). L’inglese è sempre più frequente a partire dai corsi di master.

Requisiti d’ammissione

Ogni ateneo può fissare le sue condizioni. Al momento dell’iscrizione, la persona deve allegare in particolare i suoi diplomi e un attestato delle competenze linguistiche.

Gli istituti valuteranno se il diploma di studi secondari della/del candidata/o è equipollente alla maturità svizzera. Qualora non fosse riconosciuto, è in genere possibile sostenere un esame d’ammissione. Alcune scuole esigono inoltre un periodo di esperienza professionale e diversi istituti effettuano dei test per verificare che l’allieva/o abbia padronanza della lingua di insegnamento.

Altri sviluppi

All’avanguardia nella ricerca

Oltre alle università, le SUP e le ASP, la Svizzera ospita istituti di ricerca di fama mondiale. Fa parte dei Paesi in cui la quota del prodotto interno lordo (PIL) destinata a ricerca e sviluppo è tra le più alte al mondo.

La ricerca scientifica rientra tra i compiti della Confederazione. Il Fondo nazionale svizzero (FNS) promuove la ricerca in tutte le discipline, che si tratti di scienze esatte e naturali, o di scienze umane e sociali. Finanzia soprattutto ricerca di base e sostiene ogni anno 20’000 tra ricercatrici e ricercatori.

Altro strumento a disposizione della Confederazione per incoraggiare la ricerca è l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (Innosuisse). Quest’ultima sostiene la ricerca applicata e lo sviluppo di nuove tecnologie attraverso la collaborazione tra l’economia privata e il settore pubblico. Promuove inoltre il lancio di start-up.

Tra i centri di ricerca di fama mondiale che hanno sede in Svizzera, figura ad esempio l’Istituto Paul Scherrer, che è tra i capofila nello studio delle scienze naturali e delle scienze ingegneristiche in Europa.

La Svizzera è inoltre rinomata a livello internazionale per la ricerca in ambito spaziale. Il primo esopianeta conosciuto fu individuato da due svizzeri. La scoperta è valsa loro il Premio Nobel per la fisica 2019.

L’ Organizzazione europea per la ricerca nucleare, meglio conosciuta come CERN, attira da decenni a Ginevra scienziati di tutto il mondo. Vi studiano la fisica delle particelle e tentano di risalire all’origine dell’universo. Il CERN è conosciuto in particolare per il suo acceleratore di particelle, chiamato Large Hadron Collider (“grande collisore di adroni”, o LHC).

Altri sviluppi

Lingue parlate in svizzera

La Svizzera ha quattro lingue nazionali: tedesco, francese, italiano e romancio. Ma l’inglese è sempre più utilizzato nella vita quotidiana.

Di più Lingue parlate in svizzera

Altri sviluppi

Costo della vita in Svizzera

I salari svizzeri sono elevati, ma lo sono anche i prezzi di beni e servizi. Ginevra e Zurigo figurano ogni anno tra le dieci città più care al mondo.

Di più Costo della vita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR