La televisione svizzera per l’Italia

UBS, utile netto quasi dimezzato nel 2016

L'utile netto di UBS nel 2016 ha fatto segnare un calo del 47% rispetto all'anno precedente, a 3,3 miliardi di franchi. Il direttore generale Sergio Ermotti comunque si dice soddisfatto, dato il contesto di mercato molto difficile per le banche. 

Contenuto esterno

La contrazione riguarda sia la gestione patrimoniale che l’investment banking, ha reso venerdì UBS. Il risultato include oneri da accantonamenti per contenziosi legali, questioni regolamentari e simili per 693 milioni di franchi, oltre a spese di ristrutturazione per 1,46 miliardi.

“Abbiamo messo a segno ottimi risultati nel corso del 2016, nonostante un contesto di mercato molto difficile. Tutto questo grazie a un mix di attività e geografie ben bilanciato e alla forte attenzione prestata nel portare avanti la nostra strategia”, ha affermato il CEO Sergio Ermotti.

Investitori statunitensi pù fiduciosi

Nonostante le incertezze macroeconomiche, le tensioni geopolitiche e alcune scelte politiche disgreganti continuino a influenzare l’atteggiamento dei clienti e i volumi delle transazioni, UBS osserva un miglioramento della fiducia degli investitori, soprattutto negli Stati Uniti, che potrebbe favorire le attività di gestione di patrimoni, si legge nel comunicato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR