La televisione svizzera per l’Italia

Israele al bivio, Netanyahu a rischio

Primi risultati elettorali previsti nella serata di martedì; per i sondaggi l'Unione sionista, formazione di centrosinistra, avrebbe la maggioranza relativa

Altri sviluppi

I primi risultati delle elezioni politiche in Israele sono previsti verso le 21 di martedì. Potrebbero confermare i sondaggi secondo i quali Unione sionista, la formazione di centrosinistra, avrebbe la maggioranza relativa e forse l’onere di formare un’alleanza di governo.

Più che sulla sicurezza, il partito guidato da Isaac Herzog ha puntato sul rilancio economico di Israele. Ma i programmi non sono tutto: nel sistema proporzionale israeliano, saranno determinanti le alleanze post voto. La frammentazione politica -nessun partito si aggiudicherà verosimilmente più di 25 seggi sui 120 del parlamento unicamerale- costringerà la formazione incaricata di formare il governo a compromessi

La cronaca di Alessandro Chiara [sopra] e le considerazioni dell’inviata [sotto].

Altri sviluppi
da Gerusalemme, Paola Nurnberg

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR