Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele: Rivlin nella bufera, nega perdono a caporale Azaria

(Keystone-ATS) Il presidente israeliano Reuven Rivlin si è trovato al centro di una bufera politica dopo aver annunciato oggi di aver rifiutato il perdono a Elor Azaria.

Il caporale è stato condannato in prima istanza da un tribunale militare a 18 mesi di carcere per aver ucciso un assalitore palestinese già ferito mentre era impotente a terra.

Alcuni mesi fa il capo di Stato maggiore gen. Gady Eizenkot ha ridotto la pena a 14 mesi, ma il ministro della difesa Avigdor Lieberman si è dissociato sostenendo che il soldato meritava il perdono presidenziale e la liberazione immediata dal carcere militare dove e’ recluso.

Rivlin (Likud) ha invece concordato con il gen. Eisenkot: ha sostenuto che un ulteriore gesto di clemenza potrebbe essere malinteso ed avere in definitiva effetti nocivi sullo spirito dei soldati di Israele.

La decisione di Rivlin ha sollevato immediatamente le reazioni negative di alcuni ministri nazionalisti. Lieberman ha ribadito che Azaria, in quanto ”soldato eccellente impegnato a colpire un terrorista giunto per uccidere” meritava la libertà.

Il ministro dell’istruzione Naftali Bennett ha pure criticato Rivlin e ha telefonato alla famiglia Azaria per confortarla. La ministra della cultura Miri Reghev ha accusato il Capo dello Stato di aver ”abbandonato il soldato sul terreno” e di aver ”perso l’occasione della sua vita” per fare buon uso del perdono presidenziale.

Sul web intanto, specialmente in siti di estrema destra, si moltiplicano gli insulti verso Rivlin. Alcuni analisti avvertono che ”stanno raggiungendo un livello di guardia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR