La televisione svizzera per l’Italia

ISIS, ucciso il portavoce

Abu Muhammad al-Adnani sarebbe morto ad Aleppo

Altri sviluppi

Il portavoce del sedicente Stato Islamico (IS), Abu Muhammad al-Adnani, è stato ucciso ad Aleppo, mentre stava supervisionando le operazioni militari volte a respingere le offensive contro la città a nord della Siria. La notizia è stata diramata dall’agenzia di stampa dell’IS, Amaq.

Nel 2014, il terrorista aveva lanciato un appello in cui invitava ad uccidere gli infedeli francesi e americani “con qualsiasi mezzo”: “Se non riuscite a procurarvi dell’esplosivo o delle munizioni, isolate gli infedeli, spaccategli la testa a colpi di pietre, uccideteli con un coltello, avvelenateli o investiteli con la vostra macchina”, recitava in un video.

Dopo l’attentato avvenuto a Nizza il 14 luglio, il ministro francese dell’Interno, Bernard Cazeneuve, aveva parlato dell’influenza che un simile messaggio avrebbe potuto avere su individui come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, il tunisino piombato sulla folla con il suo camion.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR