Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: media, patto curdi-Turchia contro Pkk

(Keystone-ATS) Il Partito democratico del Kurdistan (Pdk) iracheno avrebbe concluso un patto con la Turchia per permettere ad Ankara di creare una zona cuscinetto nel territorio del Kurdistan iracheno per combattere il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

Questo si batte per l’indipendenza dalla Turchia e ha basi in Iraq.

“Fonti informate” hanno detto oggi al quotidiano iracheno Al Sabah al Jadid che l’accordo permetterà all’esercito turco di operare nel territorio del Kurdistan iracheno in cambio di un impegno di Ankara a facilitare negoziati tra gli stessi curdi iracheni e il governo centrale di Baghdad per mettere fine alle tensioni sorte dopo un referendum sull’indipendenza curda nel settembre scorso.

L’intesa, se confermata, segnerebbe anche un ritorno ai tradizionali rapporti di collaborazione tra il Pdk, guidato da Massud Barzani, e la Turchia, che si era anch’essa fermamente opposta al referendum.

Nella caotica situazione seguita alla guerra al sedicente Stato islamico (Isis), il Pkk ha rafforzato il controllo su parti del territorio curdo in Iraq, in particolare nella regione montuosa di Qandil.

Secondo le fonti, la Turchia vorrebbe replicare in Iraq quanto già fatto nel nord della Siria, dove controlla la regione di Jarablus per fare da baluardo alle forze curde siriane del Pyd, affiliate al Pkk e sostenute dagli Usa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR