La televisione svizzera per l’Italia

Il telequiz va in onda dal bar di quartiere

Giovane uomo parla davanti a un microfono verso una telecamera all interno di un piccolo bar; sugli schermi attorno domande quiz
Alle spalle di Valentin, barista e presentatore, il noto 'green screen' che consente di sommare la sua immagine alla grafica con le domande del quiz. RSI-SWI

Nel periodo di chiusure dettate dalla pandemia di coronavirus, non tutti i bar e ristoranti hanno potuto ripiegare sulla consegna a domicilio o la preparazione di pasti da asporto, specie gli esercizi pubblici che non hanno una vera e propria cucina. Ma ci sono molti modi di mantenere un legame con la clientela. Una delle storie più originali ci arriva dal canton Giura.
 

Valentin Bron, barista di un locale di Delémont chiamato Bla Bla Bar, si è riconvertito in presentatore di quiz. Un gioco di cultura generale che lui e il proprietario Fabrice Schindelholz -il quale invece si occupa della regia- trasmettono su Internet due volte la settimana.

A partecipare al Confiquiz, rigorosamente da casa, sono ormai 800 concorrenti a puntata.

I contenuti sono, almeno in parte, orientati al locale. “Ci sono domande sulla geografia, la storia, le questioni giurassiane. Qualche calcolo da fare e qualche enigma da risolvere. C’è un po’ di tutto”, spiega Fabrice.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, una puntata del quiz vista dal bar e dal salotto di casa della famiglia Schott, dove papà, mamma e due figli si sfidano per classificarsi “almeno tra i primi 20”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR