La televisione svizzera per l’Italia

SOS dei migranti in mare, a rispondere è lei

Un ponte tra la speranza dei profughi e i soccorritori. Nawal Soufi da anni riceve le telefonate dei migranti che attraversano il Mediterraneo sui barconi. Finora ne ha fatti salvare decine di migliaia, e non senza polemiche. La Radiotelevisione svizzera l’ha incontrata durante una sua visita a Lugano.

  
Contenuto esterno

“Quando non mi chiamano più ci sono due possibilità. Che quella luce li ha trovati o che sono affondati”.  Il lavoro di Nawal Soufi, 29enne catanese di origine marocchina, è quello di rispondere agli SOS dei migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo e di porre loro domande in accordo con il comando centrale di Roma.

Lo scopo è ottenere le coordinate ed altre informazioni sull’imbarcazione da trasmettere ai soccorritori.

Questo lavoro le è valso diversi premi, ma anche critiche, a cui risponde: “Gli scafisti, di cui non parliamo, sono le persone che prendono decisioni in Europa. Non è normale che 28 paesi non riescano ad accogliere un milione di persone decentemente tramite aereo”.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR